Home X Factor 6, la diretta della semifinale: Daniele eliminato, i finalisti sono Cixi, Chiara, Davide e Ics

X Factor 6, la diretta della semifinale: Daniele eliminato, i finalisti sono Cixi, Chiara, Davide e Ics

Chi sarà l’eliminato nella semifinale di X Factor 6? Segui la puntata in diretta su Soundsblog, ospite della serata Mika

pubblicato 29 Novembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:22

Daniele è stato eliminato, Cixi è finalista!

Cixi_Davide_tilt

Simona Ventura elimina Cixi, Elio pensa che invece proprio lei sia più interessante a livello discografico. Arisa elimina Daniele, Morgan è in difficoltà evidente ma non vuole scegliere il Tilt anche in questa puntata (“No tilt!)

Cixi_sfida_Daniele

Ics è il primo finalista ufficiale di X Factor 6 insieme a Davide e poi a Chiara. Cixi a rischio eliminazione si sfida con Daniele. E’ il momento della canzone a scelta e dell’esibizione a cappella.

Ics_The_Invisible_Man

Ultima esibizione con Ics e la canzone The Invisible Man dei Queen. Per la Ventura una bellissima performance (“Ci siamo divertiti!”), per Elio è stato molto credibile, per Arisa ‘beautiful performance’

Davide_canta_Mengoni

Tocca a Davide cantare “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni. Per i giudici è bravo e la sua esibizione è promossa.

Cixi_The_Message

Tocca a Cixi con “The message” di Nate James. Arisa, nonostante il mal di gola, si complimenta. Anche Morgan applaude la capacità di ballare e cantare insieme (“Sei un talento”) come Simona (“Sei stata molto giovane e ho adorato la tua freschezza”)

Chiara_canta_L_amore_è_tutto_qui

Si passa alla seconda parte delle esibizioni, Chiara canta “L’amore è tutto qui” di Piero Ciampi. Simona si ripete (“Sai mettere la magia in tutto quello che ti danno”), Elio sottolinea l’intonazione perfetta (“Hai cantato alla grandissima”), per Arisa è la perfezione a X Factor. Per Mika è la cantante reale, è fantastica

Daniele_rischia_eliminazione

Si salvano Chiara, Davide, Ics e Cixi. Si scontrerà all’ultima sfida Daniele di Simona Ventura

Mika_canta_Underwater_X_Factor_6

E’ il momento di Mika che si esibisce con “Underwater” tratto dall’album “The origini of love”

Chiara_Due_Respiri

Chiara canta il tanto atteso pezzo scritto da Eros Ramazzotti, Due Respiri. E’ emozionata. La Ventura si complimenta (“Il pezzo è bello e tu lo rendi magico come sempre”), Elio sottolinea lo “strano” effetto di sentirla cantare per la prima volta in italiano (“E’ un brano tutt’altro che facile”) Anche Arisa era curiosa della sua esibizione in italiano (“Con quella voce puoi cantare anche le Pagine gialle”). Morgan non gradisce il commento di Arisa (“Non ha mica cantato ca**ate fino ad adesso! E’ una bella canzone!”)

Daniele_Un_giorno_in_più

Daniele ha un pezzo di Gavin DeGraw, Un giorno in più, e dedicata a suo nonno. Non siamo lontani dall’aria sanremese appena citata per Cixi. Elio lo elogia (“L’hai cantata benissimo, il pezzo è adatto a te”), Arisa approva le parole del giudice e anche Morgan ne conviene (“Mi piace tantissimo il tuo brano”)

Cixi_Non_sono_l_unica

Elio presenta Cixi con il pezzo “Non sono l’unica“, scritta da Bungaro e Chiodo. Una canzone italiana da tradizione che non brilla per originalità. Un’esibizione non particolarmente convincente, con qualche insicurezza forse dovuta all’emozione della serata. Per Arisa ha emozionato, per Morgan ha reso credibile il pezzo (“Anche se un po’ Sanremese…”) Elio spiega subito che la voce “tremante” è dovuta al mal di gola, mistero risolto.

Ics_Autostima_di_prima_mattina

Tocca a Ics, nella squadra di Morgan, con Autostima di prima mattina (“Una musica che funziona con i complimenti fatti da Simona”). Un pezzo orecchiabile fin da subito. Simona lo promuove e si complimenta con Morgan per il testo. Ironizza su una vecchia frase di Morgan ma lui specifica: “Simona, era di Baudelaire e non mia…” Anche per Elio funziona, per Arisa il pezzo ha in sé parti popolari e altre molto raffinate

Davide_100000_parole_d_amore

Inizia Simona Ventura con la sua squadra e con Davide. Canta Centomila parole d’amore, inedito scritto da Max Pezzali. Stile dell’ex 883 inconfondibile ma, al primo ascolto, non entusiasma particolarmente. Elio lo applaude (“Sei stato molto bravo, l’inedito non sembra scritto da lui, almeno a me… Ti permette di liberare la grande voce solo a tratti), per Arisa e Morgan potrebbe essere un tormentone, per la Ventura sicuramente.

X_Fac.tor_6_semifinale

Si ripercorrono i bei momenti e anche gli scontri (vedi Arisa e Ventura)

X_Factor_Tilt

Entra in scena Mika a intonare Grace Kelly. I ragazzi hanno tutti indumenti rosa, volutamente scelti dopo la tragedia del ragazzo suicidatosi a Roma per omofobia

Inizia la serata con i concorrenti che cantano “Your Song” di Elton John (boato per Chiara quando entra in scena)

Sta per andare in onda la semifinale di X Factor 6.

La prossima settimana scopriremo insieme il vincitore ma, come ci anticipano i colleghi di TvBlog, ci sarà una divisione due serate per la finale: giovedì 6 dicembre e venerdì 7 dicembre 2012.

Questa sera ascolteremo anche gli inediti dei concorrenti mentre Arisa è rimasta senza alcun aspirante vincitore in squadra. Chiara canta Due respiri (scritta da Eros Ramazzotti), Cixi “Non sono l’unica”, Daniele “Un giorno in più” Davide “100000 parole d’amore” e Ics “Autostima di prima mattina”. Ospite Mika!

Appuntamento fra dieci minuti circa per seguire insieme la semifinale e per scoprire chi dovrà lasciare la gara proprio stasera… Qualche previsione?