Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppelin sono le band heavy più importanti in Inghilterra

Un sondaggio della British Phonographic industry svela quali sono le band preferite e le abitudini di ascolto degli appassionati di hard rock e heavy metal nel Regno Unito. In vetta, i Black Sabbath.

Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppelin sono le band heavy più importanti in Inghilterra

Sondaggio colossale, quello indetto dalla BPI (British Phonographic industry) nel Regno Unito: una serie di domande sulla musica hard e heavy per scoprire quali sono le abitudini di ascolto, le tipologie di ascoltatori e – ovviamente – le band fondamentali per il genere.

Condotto con la collaborazione delle ‘bibbie’ del settore “Kerrang!” e “Metal Hammer” tra oltre 3600 appassionati, ha rivelato risultati decisamente interessanti. Il vertice del podio è stato abbondantemente conquistato dai Black Sabbath, con il 45% dei voti, seguiti da Iron Maiden e Led Zeppelin. I vincitori hanno dichiarato: “Siamo onorati e lusingati di essere stati inclusi in un sondaggio come questo, votato dai fan. Vi ringraziamo”. Altro risultato è quello che vede l’Inghilterra uscire dalle votazioni come una delle patrie d’elezione del genere…

Il 75% reputa infatti il Regno Unito la ‘casa del Metal’ e il 67.3% di questi, crede che sia ancora una dei baluardi in ambito hard e heavy, tanto che tre persone su quattro assicurano che vengono ancora prodotti ottimi artisti. E per chi non conosce o apprezza questo tipo di musica? Interrogati in merito, i fan rispondono che il disco ideale per i neofiti è l’omonimo album dei Metallica. Secondo voi?