Home Notizie Sonohra contro i talent show. Ma nel 2009 ad X Factor…

Sonohra contro i talent show. Ma nel 2009 ad X Factor…

Il duo scoperto da Sanremo attacca la notorietà facile e fugace data dalla tv. Tuttavia tre anni fa dissero qualcosa di profondamente dverso:

pubblicato 15 Novembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:40

Luca e Diego Fainello, in arte i Sonohra, sono tornati a parlare del loro ultimo singolo Il re del nulla, estratto dal nuovo album dal titolo La storia parte da qui. Il duo, diventato popolare con la vittoria al Festival di Sanremo del 2008 nella sezione Giovani con il brano L’amore, con il nuovo lavoro ha formulato un vero e proprio atto di accusa nei confronti del sistema televisivo che ha creato e sviluppato il genere del talent show. Ecco le parole di Luca al settimanale Visto:

La facile notorietà è una illusione. Dato che parliamo di musica, prendiamo per esempio i talent show. In realtà quei programmi non hanno l’obiettivo di costruire artisti, ma di spremere il talento di questi ragazzi nel breve periodo.
La critica non è rivolta ai ragazzi o al loro talento. Emma e Alessandra sono due grandi artiste. E’ la macchina televisiva che provoca nei telespettatori e, in particolare nei giovani che hanno talento, un approccio sbagliato, in questo caso, con la musica. E’ lo stesso per chi partecipa a reality come il Grande Fratello o programmi come Uomini e donne. Si va lì solo alla ricerca del successo, credendo che quella apparizione in tv sia la soluzione di tutta la vita. (…) Si fa credere che se canti sotto la doccia o al karaoke, dopo 3 o 4 mesi di televisione puoi trovarti sul palcoscenico di uno stadio di fronte a decine di migliaia di persone. E, in generale, è un successo che dura al massimo un anno, dopodiché arriva qualcun altro che prende il tuo posto. Ma non è così che funziona la musica.

Un discorso molto articolato, che viene concluso da Diego con queste parole:

La musica è passione. E’ un vero mestiere, arte. Invece, così, diventa semplicemente un bene di consumo. Questo vogliamo sottolineare nel nostro brano.

E’ doveroso però ricordare che il duo nel 2009 prese parte, anche se solo in veste di ospite, ad un talent show. Precisamente a X Factor, dove, dopo aver dialogato e cantato con i concorrenti in gara, commentarono:

Stanno facendo un qualcosa di importantissimo perché li sta preparando a quello che aspetta loro fuori.

Hanno cambiato idea?

Notizie