Home RTL 102.5 acquista i diritti della Confederation Cup

RTL 102.5 acquista i diritti della Confederation Cup

Quanti di voi erano conoscenza della Confederation Cup? Probabilmente pochi, vista la maggiore fama che hanno da noi Mondiali ed Europei. E quanti di voi erano invece a conoscenza del fatto che quest’anno, per la prima volta, l’Italia partecipa a questa fantomatica competizione? Forse pochi, forse tanti. Non di è questo che vi voglio parlare,

di lavinia
pubblicato 27 Maggio 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 09:08

Quanti di voi erano conoscenza della Confederation Cup? Probabilmente pochi, vista la maggiore fama che hanno da noi Mondiali ed Europei. E quanti di voi erano invece a conoscenza del fatto che quest’anno, per la prima volta, l’Italia partecipa a questa fantomatica competizione? Forse pochi, forse tanti. Non di è questo che vi voglio parlare, o meglio, non proprio.
La notizia riguarda RTL 102.5, reduce dei fasti degli ultimi dati Audiradio; l’emittente ha acquistato dalla FIFA i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della Confederation Cup di calcio, in programma in Sud Africa dal 14 al 28 Giugno. In campo, come già accennato, ci sarà anche l’Italia guidata da Marcello Lippi.
Le radiocronache dell’Italia saranno effettuate da Paolo Pacchioni, in diretta dal Sud Africa. In studio ci saranno Fulvio Giuliani e Andrea Salvati.

“È la prima volta che la FIFA cede, in Italia, dei diritti ad un’emittente radiofonica privata – dichiara Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5 – siamo molto soddisfatti della trattativa e siamo lieti di essere vicini, ancora una volta, alla nostra Nazionale di calcio in questo appuntamento che sarà una sorta di prova generale dei prossimi Mondiali.”

Proprio prima volta? Noi ricordiamo gli Europei del 1996 commentati dalla Gialappa’s Band in quel di Radio DeeJay.

Luigi Tornari, direttore responsabile della testata giornalistica di RTL 102.5, invece, dichiara:

“Con l’acquisizione dei diritti per la Confederation Cup rinnoviamo il nostro ruolo di emittente radiofonica votata alla trasmissione in diretta dei grandi avvenimenti sportivi. La Confederation Cup si aggiunge all’acquisizione dei diritti a trasmettere le ultime due edizioni degli Europei (2004 e 2008) e di tutte le partite in trasferta per le qualificazioni a Euro 2008 e per i Mondiali del 2010 in Sudafrica.”

Dopo il salto, vi mostriamo il calendario per le prime partite degli azzurri.

– Lunedì 15 Giugno, ore 20.30: Italia – Stati Uniti
– Giovedì 18 Giugno, ore 20.30: Italia – Egitto
– Domenica 21 Giugno, ore 20.30: Italia – Brasile