X Factor, Mogol: “Arisa esce dal Cet così come Cixi”

Mogol critica i talent show ma Arisa e Cixi di X Factor provengono dal suo Cet

Al quotidiano Qn, Mogol ha espresso il proprio parere sui partecipanti della nuova stagione di X Factor provenienti dal Cet, la scuola per giovani comunicatori e artisti del futuro fondata nel 1992:

Arisa esce dal Cet con il suo autore Giuseppe Anastasi, nostro docente. Anche Cixi, la ragazzina di X Factor, ha studiato al Cet.

Il famoso paroliere attacca il sistema talent show:

Quello che manca è un giudizio oggettivo: non si può essere di parere opposto dopo un’esibizione. E il giudizio è figlio della competenza. Non si capisce che questa è cultura popolare, che la canzone costruisce il linguaggio sentimentale delle persone.

Ha aggiunto:

Il profitto e lo spettacolo non sono tutto, bisogna cercare la qualità. Io e Battisti oggi non saremmo usciti, non saremmo andati da nessuna parte.

Già lo scorso agosto, all’Adnkronos, aveva spiegato i motivi di tanta repulsione verso programmi come Amici e X Factor:

Perché gli artisti di una volta lasciavano il segno più di quelli di oggi? Perché erano artisti a 360 gradi? Semplice: perché Morandi, come Celentano o come Battisti o Ranieri e, sul fronte opposto, come Mina o Milva o la Vanoni, erano frutto di una fortissima selezione da parte del pubblico e dei critici. Quelli di oggi sono frutto solo di una promozione particolare che deriva dagli show tv, da Amici a X Factor e che li porta direttamente a vincere il Festival di Sanremo alla loro prima apparizione. Hanno più il look giusto che la preparazione adatta.

E se non avesse mica tutti i torti?!

Foto © Getty Images

I Video di Soundsblog