Home Classifiche Musicali La classifica dei singoli più venduti di sempre in Inghilterra per il 60esimo anniversario della UK chart

La classifica dei singoli più venduti di sempre in Inghilterra per il 60esimo anniversario della UK chart

I 123 singoli più venduti di sempre in Inghilterra in occasione del 60esimo anniversario della UK chart.

pubblicato 5 Novembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:48


Il Guardian, in collaborazione con la Official Charts Company, fa il punto della situazione in occasione del 60esimo anniversario della Uk Chart con la classifica inglese dei singoli più venduti di sempre. Parliamo di numeri da capogiro, nell’ordine di milioni di copie e di artisti che hanno scritto pagine fondamentali (ma anche meno memorabili – ci sono persino i Teletubbies con gli 1,11 milioni di copie della loro “Eh-Oh!”).

Se il successo di alcuni singoli è dato da circostanze particolari (il primo posto di Elton John con i 4.9 milioni di copie di “Something About The Way You Look Tonight/ Candle in the Wind” è del 1997 e corrisponde alla morte di Lady Diana o il secondo di “Do they know it’s christmas time” della Band Aid di Bob Geldof con 3.69 milioni di copie vendute), altri sono brani che si sono imposti solo grazie all’accoglienza sul mercato.

Ottima anche l’interpretazione grafica, con una immagine (quella che vedete a inizio post) che raffigura tutti i 123 singoli e una serie di rappresentazioni dei dati, anche in versione interattiva. Qui trovate invece il file excel con tutti i dati e dopo il salto l’elenco delle prime dieci posizioni.

1 SOMETHING ABOUT THE WAY YOU LOOK TONIGHT/CANDLE IN THE WIND 97 – ELTON JOHN
2 DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS? – BAND AID
3 BOHEMIAN RHAPSODY – QUEEN
4 MULL OF KINTYRE/GIRLS’ SCHOOL – WINGS
5 YOU’RE THE ONE THAT I WANT – JOHN TRAVOLTA & OLIVIA NEWTON-JOHN
6 RIVERS OF BABYLON/BROWN GIRL IN THE RING – BONEY M
7 RELAX – FRANKIE GOES TO HOLLYWOOD
8 SHE LOVES YOU – THE BEATLES
9 UNCHAINED MELODY/(THERE’LL BE BLUEBIRDS OVER) THE WHITE CLIFFS OF DOVER – ROBSON GREEN & JEROME FLYNN
10 LOVE IS ALL AROUND – WET WET WET

Classifiche Musicali