Home Notizie “Sentimento” è il nuovo inedito di Valerio Scanu, finalista di Amici 2008/2009

“Sentimento” è il nuovo inedito di Valerio Scanu, finalista di Amici 2008/2009

Valerio Scanu si è classificato secondo nell’ultima edizione di “Amici“: il talento in questo ragazzo c’è e potrebbe portare i suoi frutti a breve grazie al nuovo inedito dal titolo “Sentimento” contenuto nel suo nuovo Ep (si dice che siano 8 tracce) che uscirà tra poco (Aprile?) sotto etichetta Emi.Il pezzo (potete ascoltarlo qui) sembra

pubblicato 26 Marzo 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 09:58


Valerio Scanu si è classificato secondo nell’ultima edizione di “Amici“: il talento in questo ragazzo c’è e potrebbe portare i suoi frutti a breve grazie al nuovo inedito dal titolo “Sentimento” contenuto nel suo nuovo Ep (si dice che siano 8 tracce) che uscirà tra poco (Aprile?) sotto etichetta Emi.

Il pezzo (potete ascoltarlo qui) sembra far parte di quelle classiche operette italiane: la cosa che più lo fa pensare sono i mille cambi di registro sia musicale che vocale senza che ci sia una melodia che funga da filo conduttore: insomma, è difficile riuscire a distinguere strofa, ritornello e bridge e proprio questa mancanza di struttura fa si che si possa arrivare all’accostamento con la musica classica di cui prima parlavo.

Ad ogni modo i brividi conseguenziali alle emozioni che questa canzone provoca sono davvero tantissimi e molto profondi; e non parliamo poi dell’ultima parte dove si presenta l’ultimo cambio di registro che viene condito proprio nel finale grazie ad un falsetto fatto a pennello dal cantante il quale in tutta la sua prova canora non sbaglia un colpo: stupendo! Andrea Bocelli avrebbe fatto carte false per aggiudicarsi questa canzone e magari portarla anche al “Festival di Sanremo” restituendo così alla kermesse un pò di dignità che fino ad ora è stata persa grazie a pezzi “ciofeca”.

Come singolo apripista del nuovo progetto discografico dell’artista potrebbe andare più che bene (in termini di vendite intendiamo) ma di sicuro dopo si dovrebbe proseguire su di una strada molto più moderna e sperimentale perchè cristallizzare Valerio in questo taglio “melodico all’italiana” potrebbe costituire la sua rovina in quanto non si può sprecare così un tale fuoriclasse in territorio r&b/soul. Comunque a questo punto non resta che porre la seguente domanda: Valerio Scanu avrà successo? A seguire il sondaggio.

Notizie