Home Musica in TV Volo in diretta: Fabio Volo intervista Jovanotti a New York

Volo in diretta: Fabio Volo intervista Jovanotti a New York

Intervista a Jovanotti nel programma Volo in diretta, leggi le risposte su Soundsblog

pubblicato 24 Ottobre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:56

Durante la puntata di Volo in diretta andata in onda poco fa, Fabio Volo ha mostrato due brevi video con l’intervista a Jovanotti, in questi giorni a New York per la sua serie di concerti.

I due hanno parlato di musica, cinema, libri del cuore e le sensazioni del cantante nella Grande Mela. Si è partito dal testo di riferimento:

“Il mio testo di riferimento è Graceland di Paul Simon. Perchè tutti, se ci pensi, alla fine verranno ricevuti a Graceland, la casa di Elvis e la terra della Grazia”

Alla domanda su quali siano i tre album che hanno dato uno ‘spintone’ alla sua vita, Jovanotti non ha dubbi:

“Licensed to Ill dei Beastie Boys, Tougher Than Leather dei RUN D.MC e In the Jungle Groove di James Brown”

E quando sente i suoi brani cantati da qualcuno?

“Più diventa degli altri, più diventa mia. Quella che non diventa degli altri un po’, sai com’è, le guardi e ti chiedi “Perchè?”, perchè non hai funzionato?”

Non c’è una canzone che Jovanotti ha iniziato ad “odiare” perchè troppo vista come un simbolo della sua carriera musicale:

“Non, non ho un brano che odio dover cantare… Poi sì, ovviamente c’è qualche canzone che ti chiedono tutti e che magari senti che ti limita o che potrebbe essere un problema perchè sembra quella che ti rappresenta…”

Si arriva ai libri, al titolo che regalerebbe a tutti se potesse…

“E’ Pinocchio, adoro l’idea di questo burattino che diventa bambino vero e proprio passando attraverso le vicissitudini della vita, attraverso anche il dolore e la scoperta del mondo. Lo trovo pazzesco”

Infine la sua scena cult in un film è

“… la camminata di John travolta ne La febbre del sabato sera”

e il sogno di poter esprimere la propria idea politica senza essere al centro di critiche e polemiche, la riflessione che

“… una cosa che dobbiamo imparare è il poter sostenere un candidato ed essere rispettato per queste tue idee”

Musica in TV