X Factor 6, Mara Sottocornola rinuncia: “Spaventata dai bootcamp e dalle regole”

La cantante che si è ritirata agli Home Visit spiega i motivi alla base della sua decisione.

E’ una storia che i nostri cugini di TvBlog hanno prontamente raccontato, qualche settimana fa.. E’ la storia di Mara Sottocornola, cantante che nonostante avesse convinto praticamente tutti a X Factor, ha deciso di ritarsi agli Home Visit. La ragazza è tornata a raccontare la sua scelta, sicuramente controcorrente al giorno d’oggi, attraverso un’intervista a Vanity Fair. Dopo aver detto no al talent di Sky a luglio è tornata a Bruxelles (dove è nata) per vivere con il fidanzato di 15 anni più grande. Soltanto a settembre, quando il suo provino è stato mandato in onda, ha capito di aver fatto il botto e di aver convinto il pubblico, che ha espresso gradimento soprattutto sul web.

Ho iniziato a frequentare a Bruxelles l’Académie de Musique. Ma la reazione di chi mi ha ascoltata a X Factor non me l’aspettavo (…) Sogno di fare la cantante da sempre e non mi manca l’autostima. Ma la gente non mi ha scritto semplici complimenti, alcune cose erano davvero forti.

L’interpretazione di Dancing di Elisa aveva entusiasmato anche Simona Ventura, che s’era alzata in piedi ad applaudire.

C’è chi ha detto che aspettava una cantante come me da dieci anni, altri che la mia versione di Dancing è più bella di quella di Elisa; qualcuno è arrivato a paragonarmi a Mina. Allora ho pensato che forse, se regalo certe emozioni, potrei fare bene su quel palco.

Poi, però, la scelta di lasciar perdere:

Lasciare è stata una decisione sofferta, ma ho scelto da sola quello che pensavo fosse giusto per me. Ai bootcamp mi sono spaventata (…) Siamo stati tre giorni a Milano, il meccanismo era da catena di montaggio. Il primo giorno ci hanno solo fatto aspettare. Intorno vedevo persone molto diverse da me, sia per doti canore che per motivazioni. E questo mi ha fatto sentire un pesce fuor d’acqua. Poi ho iniziato a temere la reclusione nel loft per sei settimane, senza contatti con l’esterno. Ero appena andata a convivere con il mio fidanzato a Bruxelles e avevo paura di rovinare il nostro rapporto. Per me nella vita ‘è l’amore che conta’, come canta Giorgia.

La rinuncia però non è arrivata solo per l’amore. Come la stessa Mara ha in conclusione precisato:

E’ una delle ragioni. Ma prima viene il mio carattere, sono una testa dura. Non amo regole. Mia madre mi chiedeva di tornare alle dieci? Io per principio arrivavo mezz’ora dopo. A X Factor le regole sono necessarie, ma non sono sicura vadano bene per me.

Foto via Facebook

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su X Factor 2020

X Factor è un talent musicale in onda su SkyUno dalla quinta all'attuale edizione) e, in precedenza, su Rai2 (dalla prima alla quarta edizione).

Tutto su X Factor 2020 →