Home Musica in TV Eurovision 2013: L’Italia partecipa e la Rai ci sarà

Eurovision 2013: L’Italia partecipa e la Rai ci sarà

Eurovision Song Contesr 2013: l’Italia ci sarà, la Rai ufficializza la sua presenza e la partecipazione del nostro paese alla prossima edizione a Malmö

pubblicato 23 Ottobre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:58

“Buongiorno a tutti ! State facendo lezioni di Svedese e preparando le bandiere tricolore? Nel 2013 si va a Malmö, la Rai ci sarà !!!”

Dopo qualche mese di silenzio e di poche informazioni, ecco l’annuncio ufficiale: l’Italia parteciperà alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Dopo l’ottimo piazzamento di Raphael Gualazzi due anni fa, nel 2012 era stata scelta Nina Zilli con la versione inglese di “L’amore è femmina” per salire sul palco del Festival europeo.

Partita come favorita prima della sua partecipazione, il brano è entrato nella top ten finale. Ma a vincere con altissimi riscontri è stata Loreen con “Euphoria“, in grado di fare incetta di voti da moltissimi paesi votanti.

Nella competizione, l’Italia ha vinto nel 1964 e 1990: grazie a Gigliola Cinquetti con Non ho l’età e Toto Cutugno a Zagabria con Insieme, dopo essere arrivato in numerose occasioni, invece, al secondo post del Festival di Sanremo. La prima edizione si svolse da noi, in Italia, il 20 marzo 1965 a Napoli fu presentata da Renata Mauro.

Dal 1998 al 2010 non era mai più stata trasmessa in Itali, ad esclusione del 2003 grazie all’emittente Gay.tv. Poi il rientro nella gara negli ultimi due anni.

Non si sa ancora chi potrebbe partecipare e chi rappresenterà il nostro Paese quest’anno: voi avete qualche suggerimento o qualche speranza, in merito?

Musica in TVNotizie