Home Classifiche Musicali Le migliori canzoni Hard Rock della storia

Le migliori canzoni Hard Rock della storia

A pochi giorni dalla notizia della chiusura per fallimento dell”Hard Rock Park nel South Carolina (ce ne faremo una ragione), approfittiamo per segnalarvi un’altra classifica di quelle che fanno per forza discutere, un po’ come quella sulla migliore voce del rock.Così dopo aver visto le precedenti stilate da VH1 sui migliori video pop e video

di dodo
pubblicato 13 Gennaio 2009 aggiornato 31 Agosto 2020 17:54


A pochi giorni dalla notizia della chiusura per fallimento dell”Hard Rock Park nel South Carolina (ce ne faremo una ragione), approfittiamo per segnalarvi un’altra classifica di quelle che fanno per forza discutere, un po’ come quella sulla migliore voce del rock.

Così dopo aver visto le precedenti stilate da VH1 sui migliori video pop e video rock dell’anno appena passato, vi segnaliamo la loro carrellata delle migliori canzoni Hard Rock della storia.

Come sempre queste classifiche sono molto opinabili e soggettive; personalmente la top ten l’avrei completamente stravolta e scommetto sarà lo stesso per molti di voi appassionati lettori. Che poi, diciamolo: alcuni brani non li considererei neanche “hard rock”. Comunque vediamola questa top 20:

20) “You give love a bad name” – Bon Jovi
19) “Tom Sawyer” – Rush
18) “Rock you like a hurricane” – Scorpions
17) “I wanna rock” – Twisted Sister
16) “Rock and roll all nite” – Kiss
15) “Dr. Feelgood” – Motley Crue
14) “Run to the hills” – Iron Maiden
13) “Photograph” – Def Leppard
12) “Breaking the law” – Judas Priest
11) “Smoke on the water” – Deep Purple

10) “Ace of spades” – Motorhead
9) “Running with the devil” – Van Halen
8) “Walk this way” – Aerosmith
7) “Smells like teen spirit” – Nirvana
6) “Won’t get fooled again” – Who
5) “Enter Sandman” Metallica
4) “Paranoid” – Black Sabbath
3) “Whole lotta love” – Led Zeppelin
2) “Back in black” – AC/DC
1) “Welcome to the jungle” – Guns N’ Roses

Non so voi ma per esempio non avrei mai messo i Guns N’Roses davanti a gruppi come i Led Zeppelin, i Deep Purple, gli AC/DC (e altri…) che in qualche modo sono stati precursori e massimi esponenti del genere. Ma tant’è, i gusti son gusti.

Per la classifica completa (la top 100) vi rimando in ogni caso alle pagine del sito di VH1. Resta comunque una bella carrellata di grandi e potenti canzoni, questo è sicuro.

Classifiche Musicali