Led Zeppelin Celebration Day – il trailer in italiano e l’anteprima di “Black Dog”

“Led Zeppelin Celebration Day” esce nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 17 ottobre: ecco il trailer e un’anteprima del brano “Black Dog”


Inizia il conto alla rovescia: tra due settimane infatti arriverà nelle sale italiane Led Zeppelin “Celebration Day”, il film realizzato con le immagini del live dei Led Zeppelin andato in scena nel 2007 alla 02 Arena di Londra. Un’anteprima in 1500 cinema, in oltre 40 paesi, solo mercoledì 17 ottobre 2012 di cui finalmente possiamo mostrarvi il trailer italiano dopo il salto.

Sempre per anticipare l’evento, è da poco disponibile in rete anche un breve (poco più di un minuto) estratto della performance, con una formidabile versione di “Black Dog”, brano contenuto in “Led Zeppelin IV” e scritto dal bassista John Paul Jones. Proprio in merito a questa canzone, c’è una piccola curiosità svelata dal chitarrista Jimmy Page…

Inizialmente John Paul Jones voleva scrivere il pezzo in 3/16. Vista la difficoltà ad eseguirlo, si convinse a cambiare il tempo inserendo delle variazioni in 5/4 (dal vivo la band le eliminò del tutto). Come poi svelò il chitarrista Jimmy Page, erano comunque stacchi complessi, quindi il batterista John Bonham in studio diede il tempo picchiando le bacchette prima di ogni riff. Quel suono si può ancora ascoltare alzando il volume della traccia: la tecnologia allora, non permetteva di eliminare facilmente certe frequenze.

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →