Home Notizie Franco Battiato, Apriti Sesamo: copertina, tracklist e video

Franco Battiato, Apriti Sesamo: copertina, tracklist e video

Il cantautore siciliano torna con un nuovo album intitolata Apriti Sesamo. E’ stata svelata la copertina e la tracklist.

2 Ottobre 2012 12:52

Quella che vedete in apertura di post è la coloratissima copertina del nuovo disco di inediti Franco Battiato dal titolo Apriti Sesamo. L’album sarà disponibile a partire dal prossimo 23 ottobre. Intanto questo venerdì, 5 ottobre, sarà rilasciato il primo singolo Passacaglia. Con la musica di Franco Battiato e il testo del duo Battiato-Sgalambro, si tratta di un libero adattamento della composizione classica Passacaglia della vita del sacerdote e compositore seicentesco Stefano Landi, uno dei progenitori dell’opera. Per ascoltare in anteprima il pezzo, eseguito da Elisabetta Sgarbi aka Betty Wrong, andate dopo il salto. E vi invitiamo a prestare particolare attenzione al video che vi proponiamo. Soprattutto al secondo 32, quando alle spalle della Sgarbi compare un viso conosciuto.

E’ stata svelata anche la tracklist del nuovo lavoro discografico del cantautore siciliano 67enne, che torna sulla scena dopo Inneres Auge del 2009 (che includeva soltanto due pezzi inediti). Ecco i brani che la compongono:

Un irresistibile richiamo
Testamento
Quand’ero giovane
Eri con me
Passacaglia
La polvere del branco
Caliti Junku
Aurora
Il serpente
Apriti sesamo

A gennaio 2013, inoltre, partirà un nuovo tour che porterà Battiato in giro per l’Italia (per il momento non sono ancora state rese note le città in cui farà tappa).

Intanto Battiato resta al lavoro sul suo nuovo film, per il quale pare aver trovato il cast già da qualche mese: si tratta della biografia del compositore tedesco Georg Friedrich Händel.

Notizie