Home Francesco Guccini Francesco Guccini compie 80 anni: dieci canzoni da riascoltare (Playlist)

Francesco Guccini compie 80 anni: dieci canzoni da riascoltare (Playlist)

Francesco Guccini, 80 anni: canzoni da riascoltare della sua carriera per il compleanno del cantautore

pubblicato 14 Giugno 2020 aggiornato 15 Ottobre 2020 17:35

Oggi, 14 giugno 2020, Francesco Guccini compie 80 anni.

Tra i cantautori italiani più amati e apprezzati di sempre, ha fatto il suo debutto discografico nel lontano 1967 con “Folk beat n. 1”, pubblicando, poi, una ventina di dischi nel corso della sua carriera. Dal Club Tenco ha ottenuto quattro Targhe, due Premi e un Premio Le parole della musica.

Sono moltissime le canzoni da ricordare o riascoltare ma a seguire vi abbiamo elencato dieci canzoni imperdibili del suo stile e del suo percorso musicale. Dal celebre brano “Dio è morto” (scritto e anche interpretato, live, dallo stesso Guccini) passando per Auschwitz (originariamente interpretata dagli Equipe 84). E come dimenticare L’avvelenata o Autogrill?

A novembre 2019 è uscito la raccolta “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…”, composta da canzoni scelte dallo stesso cantautore insieme a Mauro Pagani, reinterpretate con differenti artisti italiani (tra questi Luciano Ligabue, Carmen Consoli e Nina Zilli). E, nell’autunno 2020 sarà la volta del secondo capitolo di questo viaggio artistico, con altri brani reinterpretati da colleghi celebri e pronti a mettersi alla prova con la discografia imperdibile e storica del cantautore.

Nell’attesa, ecco dieci canzoni da riascoltare.

Francesco GucciniNotizie