Home Musica in TV Pavarotti, il film documentario di Ron Howard, questa sera su Rai 1

Pavarotti, il film documentario di Ron Howard, questa sera su Rai 1

Luciano Pavarotti, il film documentario di Ron Howard su Rai 1

pubblicato 24 Aprile 2020 aggiornato 27 Agosto 2020 08:23

Il film-documentario “Pavarotti”, realizzato dal celebre regista americano Ron Howard, andrà in onda, in prima visione, su Rai1 venerdì 24 aprile alle 21.25.

Si tratta di un omaggio del regista al cantante lirico italiano amato in tutto il mondo.

Luciano Pavarotti: una voce e una carriera incredibile, ma anche uno straordinario atteggiamento verso la vita. Generoso, nel fisico, nello spettacolo, nella beneficenza, ha fatto conoscere l’opera alle masse, ha portato sullo stesso palco la lirica e il pop. Per la prima volta con la piena collaborazione della famiglia, che fino a questo momento non aveva mai acconsentito a farsi intervistare lungamente, un ritratto che è a tutti gli effetti quello di un grande interprete, un attore della scena, capace di emozionare come le star del cinema, quando sono tutt’uno col ruolo.

Firmato dal regista Premio Oscar Ron Howard, “Pavarotti” è realizzato con filmati mai visti prima e immagini delle performance più iconiche del tenore che offrono un ritratto intimo ed emozionante dell’artista e dell’uomo, il più amato cantante d’opera di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera.

La Coppa del Mondo del 1990 in Italia è stata l’occasione in cui l’opera ha conquistato il grande pubblico: in quell’occasione, sul palco di Roma, Pavarotti si è unito ai colleghi tenori Placido Domingo e José Carreras, esibendosi per un pubblico mondiale di 1,4 miliardi di persone. La loro potente interpretazione di “Nessun Dorma” vive ancora oggi come uno dei brani musicali più conosciuti al mondo: una performance con cui Pavarotti ha coronato definitivamente il suo sogno di portare l’opera nelle case del grande pubblico.

Musica in TV