Home Francesco Gabbani Sanremo 2020, gli autori dei brani? Pacifico firma per Gabbani, Rita Pavone porta un brano scritto dal figlio

Sanremo 2020, gli autori dei brani? Pacifico firma per Gabbani, Rita Pavone porta un brano scritto dal figlio

Sanremo 2020, ecco chi ha scritto le canzoni in gara al Festival.

pubblicato 8 Gennaio 2020 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:41

A Sanremo, si sa, contano più le canzoni dei nomi dei cantanti in gara. Chi ha scritto, dunque, i brani in gara alla 70esima edizione del Festival della canzone italiana? Da Mahmood a Vasco Rossi, ci sono nomi prestigiosi. Il vincitore del Festival in carica, per esempio, ha scritto Andromeda di Elodie assieme a Dario Faini in arte Dardust (quest’ultimo è anche il produttore di Eden di Rancore). Il rocker di Zocca, invece, firma Finalmente io di Irene Grandi con Gaetano Curreri, Righi e Casini.

Pacifico firma Viceversa con Francesco Gabbani. George Merk, il figlio di Rita Pavone e Teddy Reno, firma il brano Niente (Resilienza 74) cantato da sua mamma. Davide Petrella (con Dade e Gualazzi) ha collaborato alla nascita di Carioca, il brano presentato da Raphael Gualazzi. Elettra Lamborghini arriva con Musica (e il resto scompare), scritto da Davide Petrella e Michele Canova. Dov’è de Le Vibrazioni è nata dalle penne di Roberto Casalino, Davide Simonetta e lo stesso Francesco Sarcina.

Diodato firma la sua Fai Rumore con Edwin Roberts. Anche Giordana Angi ha collaborato alla scrittura della sua canzone, Come mia madre, assieme a Manuel Finotti. Il Confronto di Marco Masini è nata a sei mani, tra lo stesso Masini, Federica Camba e Daniele Coro. Sincero di Bugo e Morgan è stata prodotta da Simone Bertolotti, che firma anche la canzone con lo stesso Bugo, Morgan e Andrea Bonomo. Quest’ultimo firma anche Voglio parlarti adesso con Paolo Jannacci, Emiliano Bassi e Maurizio Bassi.

Alcuni artisti hanno scritto i loro pezzi, come Levante (Tiki Bom Bom è il titolo), Piero Pelù (Gigante, prodotto da Luca Chiaravalli), Enrico Nigiotti (Baciami Adesso), Michele Zarrillo (Nell’estasi o nel fango, prodotto da Alessandro Canini), Anastasio (Rosso di rabbia), Achille Lauro (Me ne frego), Junior Cally (No Grazie è prodotta da Merk & Kremont), i Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr).

Al momento non si conoscono gli autori dei brani di Alberto Urso, Riki e Tosca.

Fonte: All Music Italia e uffici stampa.

Francesco GabbaniNotizie