Home Natale Reggaeton, il brano di RDS per sensibilizzare sui temi ambientali

Natale Reggaeton, il brano di RDS per sensibilizzare sui temi ambientali

Natale Reggaeton è il brano di RDS per affrontare il tema del cambiamento climatico di stagioni ormai nel caos

pubblicato 10 Dicembre 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 10:40

Il reggaeton si sposa con il green in questo nuovo progetto di RDS: Natale Reggaeton è il risultato di questa unione. Protagonisti del pezzo sono di i conduttori che fanno parte della RDS Christmas Band, capitanati da Baz (Marco Bazzoni di Tutti Pazzi per RDS) e prodotto per sostenere il progetto di Piantando.it, la start up nata nel 2019 con l’obiettivo di avvicinare le persone a progetti di valore in Italia e nel mondo, dando la possibilità di fare qualcosa di concreto. Questa la finalità ufficiale legata al progetto musicale:

“Natale Reggaeton” nasce con una finalità ben precisa: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di cambiare le nostre abitudini. RDS lo fa con lo strumento che più gli è congeniale: la musica, e con un brano dal ritmo tipicamente estivo, per richiamare al cambiamento climatico di stagioni ormai nel caos, che vedrà coinvolti tutti i conduttori della Radio. Grazie all’acquisto del brano sarà possibile partecipare concretamente all’agroforestazione in Italia attraverso la piantumazione degli alberi.

L’idea vincente del pezzo nasce con l’intenzione di unire due un sound prettamente estivo e solare come il Reggaeton in un periodo (climatico, per l’appunto) apparentemente lontano da questo genere. Ed è proprio questo apparente corto circuito ad essere la chiave più sensata per sensibilizzare il pubblico sulla consapevolezza del cambiamento climatico che porta ad un capovolgimento delle stagioni.

Oltre alla creazione di “Natale reggaeton”, arriva un altro tassello ancora più concreto: l’impegno di RDS di piantumare 2.000 alberi destinati ad un progetto di agroforestazione in Italia, e nello specifico in Veneto, ancor prima che inizi la raccolta fondi. E gli ascoltatori cosa possono fare? Lo scopo è semplice e cristallino:

La call to action che RDS lancia proprio in questi giorni è quella di acquistare e scaricare il brano sulle piattaforme digitali a 0.99 centesimi, tutti insieme per l’ambiente. Il ricavato sarà interamente devoluto per l’acquisto di specie arboree pronte ad essere piantate: con questo “insieme” il progetto si vestirà di concretezza già da questo Natale.

Potete scaricare il pezzo su su iTunes, Google Play, Deezer, Quoboz e Tidal.

Inoltre, tutti i giorni, su RDS, ci sarà la rubrica RDS Green, alle 14.57 con lo scopo di raccontare e tenere alta l’attenzione sui temi della sostenibilità, della circular economy, l’efficientamento energetico, sul come avere una impronta ambientale ed uno stile di vita rispettoso dell’ambiente. Insegnamenti sempre più importanti e utili da imparare e fare nostri. Sempre daily, nel quotidiano. Come, appunto, la rubrica di RDS.