Tina Turner compie 80 anni: dieci curiosità che forse non sapevi sulla leggenda del rock

Tina Turner compie 80 anni: l'omaggio di Soundsblog.it

A sentir pronunciare il nome di Tina Turner, la maggior parte delle persone, automaticamente, associa la storica hit, "The Best", originariamente incisa da Bonnie Tyler nel 1988 ma portata poi al successo proprio dalla Turner l'anno seguente, nel 1989. Ma questa non è che solo uno dei grandi successi che hanno costellato la lunga carriera di Tina Turner che oggi, 26 novembre 2019, festeggia 80 anni.

Per l'occasione, ecco alcune curiosità che forse non sapevate su colei che veniva -e viene- definita, regina del rock and roll.

- E' nata il 26 novembre 1939 e il suo vero nome all'anagrafe è Anna Mae Bullock.

- Quando aveva 17 anni prese il microfono dalle mani di Ike Turners e conquistò il pubblico presente in un club quando iniziò a cantare. Ike Turner su meravigliato stupito sua voce potente. "A Fool in Love" è stato rilasciato nel luglio 1960 ed è stato registrato per la prima volta proprio con Ike.

- Tina e Ike divennero una coppia e si sposarono nel 1962 a Tijuana.

- Ha avuto due figli biologici: Craig, dal Raymond Hill, e Ronnie, da Ike Turner, con il quale divorziò nel 1976. Purtroppo, Craig si suicidò.

- La sua carriera da solista è iniziata nel 1983 quando ha pubblicato il singolo di successo "Let's Stay Together".

- E' stato rilasciato nel 1993 un film biografico con il titolo "What's Love Got to Do with It". Nel film vediamo alcune lotte le battaglie che ha dovuto superare nella sua vita, fino a quell'anno.

- Ha vinto ha vinto 12 Grammy Awards.

- Il 22 aprile 2013 è diventata cittadina svizzera e le è stato rilasciato un passaporto svizzero.

- I primi due album pubblicati, nel 1974 e 1975, furono un flop totale di vendite.

- Nel 1988 fu la prima a conquistare un record mondiale. Grazie al suo Break Every Rule Tour, si è esibita a Maracana, Rio de Janeiro, davanti a 184.000 persone. All'epoca fu il pubblico più numeroso al mondo presente ad un concerto.

Fonte |PPCorn
Foto | Instagram

  • shares
  • Mail