Home X Factor 13, Live Show: prima puntata, 24 ottobre 2019, anticipazioni e cantanti ospiti

X Factor 13, Live Show: prima puntata, 24 ottobre 2019, anticipazioni e cantanti ospiti

X Factor 13, Live Show: ospiti e anticipazioni della prima puntata

pubblicato 24 Ottobre 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 11:09

Partono questa sera, giovedì 24 ottobre 2019, i Live di X Factor 2019.

I 12 protagonisti scelti dai 4 giudici – Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta – si esibiranno nel nuovissimo X Factor Dome di Monza. Padrone di casa Alessandro Cattelan, nel duplice ruolo di conduttore e creative producer dello show. Ospiti della prima puntata, Mika e Coez.

Le serate di grande musica live saranno otto, inclusa la finalissima al Mediolanum Forum di Assago – il 12 dicembre – dove verrà incoronato il vincitore dell’edizione 2019 di X Factor. Per scegliere i 12 artisti, sono stati percorsi migliaia di chilometri, tra Italia ed Europa, a caccia del talento: una lunghissima fase di selezione che ha visto coinvolti circa 40mila aspiranti concorrenti. Alla cantautrice milanese Malika sono stati assegnati gli Under uomini, per la discografica Mara Maionchi sarà un ritorno alla guida degli Over, Samuel accompagnerà in questa avventura la categoria dei Gruppi, mentre Sfera sarà il mentore delle Under donne. Ogni giudice è affiancato in questo percorso, come di consueto, da un producer: insieme ogni settimana sceglieranno e assegneranno i brani ai ragazzi in gara, prepareranno con loro le performance in sala prove e le affineranno per arrivare al Live del giovedì sera.

X Factor 13, Cantanti in gara

Malika Ayane ha scelto di lavorare con il produttore Roberto Vernetti, che ha collaborato, tra gli altri, con Elio, Pacifico, Carmen Consoli e Raf. Insieme guideranno gli Under uomini, che vedono schierati: Davide Rossi, Enrico di Lauro e Lorenzo Rinaldi. Davide studia in conservatorio, ha conquistato il suo posto in squadra con “Virtual Insanity” di Jamiroquai. Il busker milanese Enrico ha colpito il suo giudice con “When we were young” di Adele. Lo studente di Terni Lorenzo agli Home Visit ha interpretato “Too much to ask di Niall Horan”.

Le Under donne di Sfera Ebbasta, invece, lavoreranno insieme a Shablo, il Dj e produttore italo- argentino considerato il padrino della rivoluzione trap, capace di anticipare e dettare le tendenze. Le tre ragazze che hanno conquistato il trapper milanese sono la studentessa Giordana Petralia, che viaggia sempre con l’arpa, sua inseparabile compagna; l’italo marocchina Mariam Rouass, che si è già distinta per la sua forza e determinazione; e Sofia Tornambene, che ha conquistato pubblico e giudici fin dalle Audition con il suo inedito “A domani per sempre”.

Ioska Versari sarà al fianco di Mara Maionchi anche in questa edizione e insieme puntano alla terza vittoria consecutiva. Con loro negli Over ci sono Eugenio Campagna, il cantautore e artista di strada romano che ha conquistato il suo posto al Live con “Futura” di Lucio Dalla; l’operatore Ong Marco Saltari, che ha scelto il brano di Alborosie “Soul Train”; e Nicola Cavallaro, studente e cantautore catanese dallo sguardo penetrante e la voce potentissima, che agli Home Visit di Berlino ha cantato “Leave A Light On” di Tom Walker.

Samuel, per i suoi Gruppi, ha scelto la consulenza di Alessandro Bavo, suo tastierista, programmatore e arrangiatore da due anni e che dagli anni ‘90 lavora con i Subsonica. La sua squadra vede schierati: i Booda, musicisti romani amanti della black music (hip hop, r’n’b, soul), che a Berlino hanno raccolto un’ovazione con “Hey Mama” di Nicki Minaj feat. David Guetta; il duo alternative pop dalle sonorità semplici e uno stile urban dei Seawards, che fin dalle Audition si erano fatti notare con l’inedito “Fools”; e i Sierra, duo di cantautori di musica trap che nella prima fase di selezione avevano conquistato il sì dei giudici con l’inedito “Enfasi”.

X Factor 13, Ospiti prima puntata

Il primo live di X Factor 2019 si accende con la presenza di due ospiti d’eccezione: Mika, la star internazionale amatissima dal pubblico dello show e non solo, e Coez, il cantautore romano entrato a pieno titolo nella storia dello streaming e della discografia italiana. Per Mika si tratta di un ritorno: per 3 edizioni è stato protagonista al tavolo dei giudici del talent show. Mika torna per una notte a X Factor per una performance inedita e sorprendente e per presentare il suo ultimo lavoro, il disco “My Name Is Michael Holbrook”, che da novembre porterà in giro per l’Italia con il “Revelation Tour”. Coez – 10 anni di carriera solista alle spalle, oltre 20 dischi di platino, centinaia di migliaia di spettatori ai suoi live, centinaia di milioni di visualizzazioni per i suoi video su Youtube – è uno dei cantautori più interessanti del panorama musicale italiano.

X Factor 13, Dove vedere la puntata

I Live di X Factor saranno in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e Pc, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su Now Tv. Il mercoledì i Live saranno in prima serata, in chiaro su TV8. Altre novità della stagione sono l’Extra Factor che diventa un late night show con Achille Lauro (FOTO) e Pilar Fogliati e poi Luna Melis al timone di X Factor Daily.