Home Classifiche Musicali La classifica 2008 di LastFm

La classifica 2008 di LastFm

Dicembre, tempo di tirare le somme dell’anno che va a concludersi. Mentre quasi tutti i music blogger preparano la loro bella classifica (con l’atroce morettiano dilemma: mi si nota di più se la faccio o non la faccio?), scopro via Indie for Bunnies la classifica 2008 di LastFm, il popolare aggregatore musicale.Le sue classifiche sono

pubblicato 4 Dicembre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 18:36


Dicembre, tempo di tirare le somme dell’anno che va a concludersi. Mentre quasi tutti i music blogger preparano la loro bella classifica (con l’atroce morettiano dilemma: mi si nota di più se la faccio o non la faccio?), scopro via Indie for Bunnies la classifica 2008 di LastFm, il popolare aggregatore musicale.

Le sue classifiche sono particolari perchè, monitorando tramite lo “scrobbler” gli ascolti dei suoi utenti, può dare in tempo reale il gradimento sui singoli artisti o gruppi misurato in quantità di ascolti. Andiamo allora a vedere quali sono stati gli artisti più ascoltati sui pc di mezzo mondo in questo 2008.

Gli album più ascoltati secondo lo scrobbler di LastFm:

01 Viva la vida – Coldplay
02 Oracular spectacular – MGMT
03 Third – Portishead
04 Ghost I-IV – Nine Inch Nails
05 We started nothing – The Ting Tings
06 Konk – The Kooks
07 Narrow Stairs – Death Cab For Cutie
08 Made in the dark – Hot Chip
09 Sleep trough the static – Jack Johnson
10 Með Suð ì eyrum við spilum endalaust – Sigur Ròs

Le canzoni più ascoltate secondo lo scrobbler di LastFm:

01 Viva la vida – Coldplay
02 Violet Hill – Coldplay
03 Time to pretend – MGMT
04 Electric feel – MGMT
05 Life in technicolor – Coldplay
06 Cemeteries of London – Coldplay
07 I kissed a girl – Kate Perry
08 42 – Coldplay
09 Strawberry Swing – Coldplay
10 Kids – MGMT

Gli artisti più ascoltati secondo lo scrobbler di LastFm:

01 MGMT
02 The ting tings
03 Sara Bareilles
04 Fleet Foxes
05 Kate Perry
06 Tha last shadow puppets
07 Foals
08 Bon Iver
09 Does it offend you, yeah?
10 Santogold

Tra gli album, ovvia affermazione dei Coldplay seguiti a ruota dai MGMT, un gruppo in cui personalmente ho creduto fin da subito. Mi stupisce invece – piacevolmente, si intende – la presenza di Death Cab For Cutie e Nine Inch Nails tra le prime dieci, sinceramente non l’avrei detto. La classifica dei brani invece è una questione fra Coldplay e MGMT, e solo Kate Perry riesce a spezzare il duopolio.

Divertente e decisamente più varia invece la classifica dei gruppi: si confermano i MGMT, sono stranamente assenti i Coldplay, mentre fanno capolino Foals, Santogold e Bon Iver. E voi che ne dite? Queste classifiche in qualche modo vi rappresentano? Quali sono i gruppi, gli album o gli artisti che secondo voi meritavano di entrare nelle rispettive classifiche?

Classifiche MusicaliNotizie