Aiello: "Con Ex Voto volevo fare qualcosa di nuovo. Non andrò a Sanremo 2020" (Video intervista)

Abbiamo incontrato Aiello in occasione dell'uscita del disco Ex Voto: ecco cosa ci ha raccontato dell'album.

Uscirà il prossimo 27 settembre nei negozi e in tutte le piattaforme online Ex-Voto, il primo album della carriera del calabrese Aiello, anticipato nelle scorse settimane dai singoli Arsenico e La mia ultima storia.

L'album di debutto di Aiello conterrà un totale di 9 tracce, tra cui 6 brani inediti e un outro. Il disco è un interessante mix di generi e, per stessa ammissione dell'artista, punta a rappresentare qualcosa di inedito nel panorama italiano.

Soundsblog ha avuto occasione di incontrare Aiello a Milano proprio qualche giorno fa. A pochi giorni dalla pubblicazione dell'album, l'artista ci ha raccontato qualche curiosità in più su questo progetto (occhio in particolare a Il cielo di Roma).

L’album, distribuito da Sony Music, contiene 9 tracce, tra cui 6 brani inediti e un outro, che mostrano il poliedrico talento del cantautore, voce del nuovo pop italiano. Un artista dalla spiccata sensibilità, capace di destreggiarsi tra stili e sonorità differenti, capace di dare vita a una musica inedita che attinge creativamente dall’indie, dal pop e dal rhythm and blues originale e contemporaneo.

 

Ex-Voto è nato da una selezione di 30 brani, mi sono detto "Voglio autoprodurmi un disco di cui possa essere orgoglioso mio nipote!" E in effetti è nato così. Ho vestito i brani con Alessandro Forte e Jacopo SInigallia,  il mio team creativo, con grande disincanto. Andavamo ogni giorno in studio perché volevano fare delle cose nuove. In maniera molto naturale abbiamo unito questi mondi che sono il pop, l'R&b e l'indie. La mia più grande ispirazione era fare quello che non avesse fatto nessun altro. Non volevo percorrere strade già battute. Volevo raccontare la mia musica e le mie storie alla mia maniera.  Quando ci siamo resi conto che ogni canzone aveva queste tre sfaccettature, in maniera nuova, ci siamo resi conto che erano delle bombe. Ad un certo punto non ce l'ho fatta più, ho deciso di buttare fuori Arsenico. Credevo fosse una cosa bella, ma non pensavo lo fosse per tutti. Sono arrivati i ragazzi di Sony e insieme abbiamo creato qualcosa di importante. Ex-Voto nasce dalla mia esigenza di stappare questo vulcano che per troppo tempo è stato stappato. Ho provato a raccontare la mia musica, provando a capire se Aiello piacesse senza seguire quel trend o quell'altro. Mi hanno detto che non ricordo nessun altro. Questo per me è stato il regalo più bello.

In apertura, trovate la nostra video intervista ad Aiello, che fra le altre cose ci ha raccontato i suoi progetti futuri in riferimento al Festival di Sanremo.

 

Qui sotto copertina e tracklist di Ex-Voto.


Tracklist


 

  1. LA MIA ULTIMA STORIA

  2. ARSENICO

  3. IL CIELO DI ROMA

  4. SUSHI feat. TORMENTO

  5. C’É UN TEMPO

  6. LA DOCCIA DEL 25

  7. QUEL CANE

  8. FESTA

  9. OUTRO (REWIND)

  • shares
  • Mail