Home Classifiche Musicali Tormentoni estate 2009: When Love takes over, curiosità sulla hit di David Guetta e Kelly Rowland

Tormentoni estate 2009: When Love takes over, curiosità sulla hit di David Guetta e Kelly Rowland

Curiosità su When Love takes over, tormentone dell’estate 2009

pubblicato 14 Agosto 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 12:06

Correva l’estate 2009 e tra i tormentoni di quell’anno, in radio, tra i vari brani, la faceva da padrone anche “When Love takes over“, hit firmata David Guetta con la voce di Kelly Rowland.

Per l’occasione, facciamo un tuffo nel passato e scopriamo qualche curiosità legata alla canzone.

– Il brano fu il singolo che ha promosso l’uscita del quarto album in studio di Guetta, One Love.

– Nella canzone c’è la voce di Kelly Rowland. L’ex Destiny’s Child ha incontrato Guetta per la prima volta in uno degli spettacoli techno del DJ a Cannes. Poi, durante un successivo incontro, lui le suonò una versione vocale di questo brano. La cantante americana ha rivelato alla rivista Billboard che il pezzo l’ha commossa fino in lacrime. Ha spiegato: “Ho provato tanta emozione dalla traccia; qualcosa è successo durante la prima volta che l’ho ascoltata ed è stato semplicemente bellissimo”. Rowland ha accettato di portare la canzone a Londra, dove ha scritto e registrato la sua voce. Tesi confermata anche dallo stesso Guetta: “Ho incontrato Kelly in un club e dopo aver suonato la versione strumentale di” When Love Takes Over ” è venuta da me con le lacrime agli occhi. Mi ha detto che voleva cantarci sopra, e io ho deciso di provarci. A quel punto ero preoccupato perché pensavo che un progetto con tutti questi collaboratori sarebbe stato un incubo da organizzare con le etichette e gli avvocati, ma tutto si è realizzato molto facilmente”.

– Entusiasmo condiviso dallo stesso dj e producer: “La traccia con Kelly mi ha fatto sperimentare un’influenza urbana più americana. Musicalmente, mi ha aperto un nuovo mondo. È un pop puro con molti dettagli, e Kelly ha avuto questa atmosfera vocale alla Whitney Houston e l’ha fissa nella traccia”.

– Numerosi recensori hanno commentato la somiglianza del riff del pianoforte con “Clocks” dei Coldplay.

– Quando raggiunse il primo posto nel Regno Unito, Guetta fu il primo francese a scalare le classifiche dai tempi di Romain Tranchart e Yann Destagnol di Modjo con “Lady (Hear Me Tonight)” nel settembre 2000.

– La canzone è arrivata in cima alle classifiche in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Irlanda, Italia, Belgio, Svizzera, Slovacchia e Turchia.

– When love takes over ha permesso a David Guetta di vincere il primo Grammy della sua carriera nella categoria “Best Remixed Recording, Non-Classical”.

Classifiche MusicaliNotizie