Lady Gaga, Shallow: Steve Ronsen accusa la cantante di plagio

Shallow al centro della disputa.

Causa simile a quella che ha visto protagonista Katy Perry (giudicata colpevole da una giuria) per Shallow di Lady Gaga. La cantante, che ha vinto anche l'Oscar per il brano portante della colonna sonora di "A star is born", sarebbe stata accusata da un Steve Ronsen. L'uomo sostiene che il suo pezzo, caricato nel 2012 su Soundcloud e con, ai tempi, 300 streaming di ascolto, sarebbe stato "copiato" in alcune parti dalla popstar. Secondo l'artista, ci sarebbe una parte della canzone troppo simile alla sua. Una fonte ha assicurato a Cosmopolitan che Lady Gaga sarebbe "indignata" dalle affermazioni e "intende combattere questa accusa fino alla fine". Queste, invece, le parole dell'avvocato di Miss Germanotta, Orin Snyder:

"Il sig. Ronsen e il suo avvocato stanno cercando di guadagnare facilmente con un artista di successo. È vergognoso e sbagliato. Mi congratulo con Lady Gaga per avere il coraggio e l'integrità di alzarsi in piedi per conto di artisti di successo che si trovano sul lato di ricevere rivendicazioni opportunistiche come questa. Se il signor Shirian dovesse procedere con questo caso, Lady Gaga lo combatterà vigorosamente e prevarrà"

Queste, invece, le dichiarazioni dell'avvocato di Ronsen:

"Nel tentativo di risolvere amichevolmente la questione mesi fa, il mio ufficio ha fornito al team legale di Lady Gaga, su loro richiesta, un rapporto ufficiale di un musicologo e professore rinomato e rispettato che ha determinato che ci sono nel tempo, melodia, ritmo e armonia significativi somiglianze tra i due "ganci" delle canzoni in questione. Il team di Lady Gaga deve ancora fornire al mio ufficio un rapporto musicologo contrario, che abbiamo richiesto più volte ".

Non è tardata la replica del legale di Lady Gaga:

"Abbiamo fornito al signor Shirian una lunga lettera con i risultati di numerosi musicologi di spicco, ognuno dei quali non ha trovato alcuna somiglianza praticabile tra le due canzoni. Persino il musicologo di Shirian ha riconosciuto che la progressione generica di tre note è presente in molte altre canzoni precedenti il ​​brano del suo cliente"

Qui potete ascoltare Almost, il brano di Steve Ronsen che Lady Gaga "avrebbe copiato"

  • shares
  • Mail