Rolling Stone ha lanciato le sue nuove classifiche musicali: ecco il suo funzionamento

Rolling Stone, una delle più importanti riviste musicali al mondo, ha lanciato la sua prima classifica musicale inedita: ecco come funziona.

Rolling Stone, uno dei più importanti e prestigiosi magazine musicali al mondo, ha lanciato per la sua versione statunitense una nuova classifica inedita e con un funzionamento diverso rispetto a quello dei suoi competitors (Billboard in primis):

In questo articolo, la rivista ha spiegato nel dettaglio il meccanismo dietro la compilazione della classifica. Anzi, delle classifiche. Ecco il dettaglio di ognuna delle chart.

THE ROLLING STONE TOP 100 SONGS


La chart dei singoli terrà conto dei download dei brani, degli streaming sulle relative piattaforme ma non degli ascolti passivi, come quelli sulle radio digitali o territoriali.

THE ROLLING STONE TOP 200 ALBUMS


La classifica dei dischi conteggerà le copie fisiche e digitali degli album venduti, tenendo in considerazione anche le vendite e gli stream di ogni singola canzone.

THE ROLLING STONE ARTISTS 500


Offrirà una visione generale delle abitudini di ascolto degli utenti degli Stati Uniti fornendo una lista degli artisti più ricercati sulle piattaforme di streaming.

THE ROLLING STONE TRENDING 25


Si tratta della classifica che ordina le nuove canzoni che ogni settimana si guadagnano il maggior interesse da parte del pubblico. La classifica viene calcolata in base alle percentuale di crescita degli stream.

THE ROLLING STONE BREAKTHROUGH 25


Dà spazio ad artisti emergenti che appaiono nelle chart per la prima volta in assoluto.

 

Qui sotto trovate come esempio la prima classifica musicale di Rolling Stone relativa ai singoli più venduti negli USA nella settimana del 2 luglio 2019. Per maggiori dettagli vi invitiamo a cliccare qui.

Classifica Singoli Rolling Stone 2 luglio 2019


1. Old Town Road - Lil Nas X

2. Señorita - Shawn Mendes e Camila Cabello

3. Money In the Grave - Drake e Rick Ross

4. Panini - Lil Nas X

5. No Guidance - Chris Brown e Drake

6. Truth Hurts - Lizzo

7. bad guy - Billie Eilisg

8. You Need To Calm Down - Taylor Swift

9. Rodeo - Lil Nas X e Cardi B

10. Suge - DaBaby

  • shares
  • Mail