Home Diodato Race for the Cure 2019, Roy Paci e Diodato lanciano il contest Play! Storie che cantano: la giudice sarà Noemi (Video esclusivo Blogo)

Race for the Cure 2019, Roy Paci e Diodato lanciano il contest Play! Storie che cantano: la giudice sarà Noemi (Video esclusivo Blogo)

La canzone di Roy Paci e Diodato, Adesso, è stata utilizzata per la colonna sonora del cortometraggio La notte prima.

pubblicato 19 Maggio 2019 aggiornato 20 Febbraio 2021 14:01

Sabato 18 maggio 2019, nell’Area Conferenze del Villaggio della Race, nei pressi del Circo Massimo in Roma, si è tenuta la conferenza stampa di Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico, evento che si è tenuto nell’ambito della 20esima edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Alla campagna Voltati. Guarda. Ascolta., promossa da Pfizer con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, hanno preso parte anche Roy Paci e Diodato.

Il musicista siciliano e il cantautore di origini pugliesi, come ricordiamo, nel 2018, hanno partecipato alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, con la canzone Adesso.

Il loro brano rivive anche nel 2019 grazie al cortometraggio La notte prima, già presentato alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia e proiettato durante la conferenza stampa.

La notte prima, corto diretto da Annamaria Liguori e scritto da Davide Orsini, è ispirato alla storia di una delle pazienti coinvolte nelle campagne 2017 e 2018 di Voltati. Guarda. Ascolta.. La canzone Adesso è il tema portante di questo cortometraggio.

Roy Paci e Diodato hanno avuto anche il compito di lanciare il contest Play! Storie che cantano, un concorso musicale online aperto ad artisti, sia noti che emergenti, che dovranno presentare, entro il 30 giugno 2019, una canzone ispirata alle storie delle pazienti da postare sul sito ufficiale della campagna (www.voltatiguardaascolta.it).

I 5 finalisti del contest verranno selezionati tramite due audizioni (una si terrà a Roma mentre l’altra si terrà a Milano) da una giuria composta, tra gli altri, anche da Noemi, testimonial, coach, performer e giurata del contest, e si esibiranno ad ottobre a Roma nell’evento Live!, concerto gratuito aperto al pubblico, al quale Noemi prenderà parte. Il vincitore, selezionato dalla giuria e delle pazienti, sarà premiato con la promozione del singolo in collaborazione con una delle realtà discografiche più importanti del panorama nazionale.

Queste sono state le dichiarazioni di Roy Paci riguardo il contest:

Hanno già aderito tantissimi gruppi ed è molto interessante sentire tanta attenzione da parte di giovani su queste tematiche perché di solito nelle canzoni sono più leggere, e il loro inoltrarsi in un territorio particolare e delicato come questo è una cosa che a me, dopo tanti anni di musica, fa molto piacere e siamo molto curiosi…

Diodato, invece, si è detto onorato per il fatto che il singolo Adesso sia stato utilizzato per la precitata iniziativa:

La musica può fare davvero tanto, abbiamo parlato di rompere il silenzio, ci aiuta tante volte nella vita, e vorrei davvero ringraziare tutti per essere stati coinvolti e per aver dato tanta importanza al nostro brano che, quando lo abbiamo scritto, non avevamo davvero immaginato che avrebbe partecipato a una cosa così importante e grande, e per noi è un grande onore…

Foto | Angelo Costanzo

DiodatoNoemiNotizie