Musica & Dischi: Premi 2008 a Jovanotti e Coldplay

Jovanotti - Coldplay

Ogni novembre la prestigiosa rivista Musica & Dischi chiede a una giuria di 100 critici musicali di scegliere i migliori dischi usciti nel corso dell'anno. Per il 2008 il vincitore del Premio della Critica come miglior album è risultato "Safari" di Jovanotti, che s'è imposto su altri finalisti come Paolo Conte, Baustelle, Vinicio Capossela e Afterhours.

Il miglior esordiente - indovinate un po'? - è Le Luci della Centrale Elettrica con "Canzoni da spiaggia deturpata"; ormai Vasco Brondi ha un'intera collezione di premi per la migliore opera prima. A proposito segnaliamo che ha anche vinto il premio "Fuori dal Mucchio" della rivista Il Mucchio Selvaggio.

Come miglior album straniero, in barba ai recenti e discutibili American Music Awards (che li hanno snobbati in termini di premi) hanno vinto i Coldplay con "Viva la Vida or Death and All His Friends" mentre il riconoscimento al miglior esordio internazionale è andato ai Fleet Foxes per il loro disco omonimo.

Come contributo di Soundsblog ai vincitori, vi rimandiamo alle nostre esclusive gallerie di foto del tour estivo di Jovanotti e del passaggio a Milano dei Coldplay.

Via | Musica & Dischi

  • shares
  • Mail