Home Notizie Radiohead in Italia: l’orsa polare di Greenpeace Paula è la mascotte (video)

Radiohead in Italia: l’orsa polare di Greenpeace Paula è la mascotte (video)

La band inglese sostiene la campagna di Greenpeace per bandire le trivellazioni nell’Artico; così nelle tappe italiane la protagonista è Paula, orsa polare scelta come mascotte.

pubblicato 24 Settembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 13:27

Si chiama Paula e cerca casa. Si tratta dell’orsa polare scelta come protagonista della nuova campagna di Greenpeace intitolata Save The Arctic e adottata dai Radiohead come mascotte per il tour italiano. Paula, come vedete nella clip di apertura, si aggira tra i fan della band inglese in cerca di coccole e carezze. Naturalmente l’orsa è in realtà un robot, realizzato però in maniera molto particolareggiata tanto da sembrare un esemplare vero.

I Radiohead hanno deciso di impegnarsi attivamente per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo scioglimento dei ghiacci e le trivellazioni ed estrazioni petrolifere nell’Artico, dove in caso di incidenti o fuoriuscite, si rischierebbe di compromettere un ecosistema molto delicato.

Il frontman della band formata da Jonny Greenwood, Ed O’Brien, Colin Greenwood e Phil Selway, Thom Yorke si è impegnato a sostenere la campagna di Greenpeace e ha lanciato un appello ai fan a sottoscrivere la petizione per salvare l’Artico durante le 4 tappe italiane del tour. Dopo Roma e Firenze (22 e 23 settembre), domani 25 settembre i Radiohead sbarcano all’Arena Parco Nord di Bologna mentre il 26 sarà la volta di Villa Manin  di Codroipo, in provincia di Udine.

Ricordiamo che si tratta di nuove tappe dopo la sospensione del tour a causa dell’incidente avvenuto il 16 giugno in Canada, con il crollo del palco e la morte di una persona.

Tornando al tema ambientale, segnaliamo infine, che la colonna sonora dello spot della campagna di Greenpeace è il brano dei Radiohead dal titolo Everything In Its Right Place.

Notizie