A Gennaio esce The Empyrean, nuovo album solista di John Frusciante

Ormai siamo abituati ai progetti da solista di John Frusciante, non ci spaventiamo più se ogni tanto pubblica degli album da solo, sono ben lontani i tempi della crisi e del divorzio indefinito dai Red Hot Chili Peppers. L'album, dal titolo Empyrean (copertina nella foto) uscirà il 20 gennaio 2009.

Qualcuno ha richiamato l'attenzione sulla data scelta, concomitante con l'insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca, ma non ci sono affermazioni in merito da parte di John Frusciante. Quello che ha certamente dichiarato è che si tratterà di un concept album, ossia un disco che attraverso le canzoni racconterà una storia, un filo narrativo che si dipanerà sia dal punto di vista testuale che musicale.

Scritto tra il dicembre 2006 e marzo 2008 l'album vanta collaborazioni importanti, oltre all'amichevole presenza di Flea (bassista dei RHCP) c'è Johnny Marr (ex chitarrista degli Smiths), Sonus Quartet, e The New Dimension Singers. La tracklist - che trovate dopo il continua - contiene un pezzo cover di "Song to the siren" di Tim Buckley.


The Empyrean

1. Before The Beginning
2. Song To The Siren
3. Unreachable
4. God
5. Dark/Light
6. Heaven
7. Enough Of Me
8. Central
9. One More Of Me
10. After The Ending

In attesa di provare "l'esperienza psichedelica" che l'album regala al suo ascolto - parole dello stesso autore - prepariamoci a gustarlo al meglio in un salotto buio, a tarda notte, seguendo le raccomandazioni per un migliore utilizzo da parte del dottor Frusciante.

  • shares
  • Mail