Home Notizie Andrea Bocelli, Sì: curiosità sull’album

Andrea Bocelli, Sì: curiosità sull’album

Andrea Bocelli, Sì: curiosità e notizie sul disco

pubblicato 5 Febbraio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 15:40

è il titolo dell’album di Andrea Bocelli, pubblicato il 26 ottobre 2018 e contenente il duetto “Fall on me” inciso insieme al figlio Matteo. I due saranno ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2019 e, per l’occasione, ecco alcune curiosità sul disco.

Si tratta del sedicesimo album in studio del tenore italiano ed è il primo album di Bocelli, composto da materiale originale in 14 anni, dopo Andrea (2004).

Bocelli duetta con il figlio Matteo Bocelli in “Fall on Me”, ed Ed Sheeran fornisce la voce e ha anche co-scritto “Amo soltanto te”, che segna la seconda collaborazione tra i due dopo “Perfect Symphony” di quest’ultimo nel 2017.

Nel disco sono presenti anche Dua Lipa e Josh Groban.

L’album ha debuttato al numero uno della UK Albums Chart e della US Billboard 200, diventando il primo disco di Bocelli ad ottenere il primo posto in entrambi i paesi. È il primo disco classico a raggiungere il numero uno in 20 anni nel Regno Unito e 10 negli Stati Uniti.

Bocelli ha dichiarato che la famiglia è il “punto di riferimento più importante della sua vita”, voleva “celebrarli” nell’album – suo figlio Matteo in “Fall on Me”, l’altro figlio Amos suona il pianoforte sui due brani bonus acustici, e la canzone “Vivo” è dedicata alla moglie di Bocelli, Veronica.

La canzone “Fall on me” fa parte della colonna sonora del film “Lo schiaccianoci e i quattro regni”.

Sì ha debuttato in vetta alla Billboard 200 degli Stati Uniti con 126.000 unità equivalenti all’album (di cui 123.000 erano vendite in album puro). È il primo album in Usa, alla numero uno, per Bocelli e il primo album classico a riuscirci dai tempi di Noël di Josh Groban nel gennaio 2008.

Nel Regno Unito, Sì ha debuttato al numero uno con 25.829 copie vendute, diventando così l’undicesimo disco in top 10 di Bocelli. È anche il primo album classico ad arrivare in vetta dopo l’album di James Horner Titanic: Music from the Motion Picture nel 1998.

1. “Ali di libertà”
2. “Amo soltanto te” (featuring Ed Sheeran)
3. “Un’anima”
4. “If Only” (featuring Dua Lipa)
5. “Gloria the Gift of Life”
6. “Fall on Me” (with Matteo Bocelli)
7. “We Will Meet Once Again” (with Josh Groban)
8. “I Am Here” (“Sono Qui” English version)
9. “Vertigo”
10. “Vivo”
11. “Dormi dormi”
12. “Ave Maria pietas” (with Aida Garifullina)

Notizie