Home Notizie Gli Skunk Anansie festeggiano 25 anni di carriera con il disco 25live@25 | Conferenza stampa

Gli Skunk Anansie festeggiano 25 anni di carriera con il disco 25live@25 | Conferenza stampa

Soundsblog ha incontrato Ace e Skin degli Skunk Anansie in occasione dell’uscita del disco 25live@25, con il quale la band festeggia 25 anni di carriera. Ecco le loro dichiarazioni in conferenza stampa.

pubblicato 22 Gennaio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 16:03

Qual è il migliore dei modi per festeggiare 25 di carriera? Se lo devono essere chiesti anche gli Skunk Anansie, che per celebrare un quarto di secolo insieme sui palchi (non consecutivi, la band ha infatti alle spalle una pausa di 8 anni) hanno deciso di regalare ai fan un disco celebrativo intitolato 25live@25 e presentato lo scorso 21 gennaio in conferenza stampa a Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Badass night at the @kerrangmagazine_ DJ Set!! All photos by @andyforduk ??

Un post condiviso da Skunk Anansie (@officialskunkanansie) in data:

A parlare del nuovo progetto discografico la storica leader e vocalist Skin, il cui italiano (già tentennante ai tempi di X Factor) è un po’ arrugginito e il simpatico chitarrista Ace. Ecco cosa ci hanno raccontato riguardo all’importanza del tornare con un disco e nel caso specifico con un disco live:

anche se siamo in giro da tanto, paradossalmente, non avevamo mai fatto un album live. Anche se per  noi non è normale essere così nostalgici, abbiamo pensato che 25 anni fosse un arco temporale importante da celebrare e che questo sarebber stato il migliore dei modi per farlo.Abbiamo pensato che tutto il successo è derivato dall’essere anche e soprattuto una rock band che suonava live, ci siamo conosciuti suonando dal vivo, abbiamo firmato in una casa discografica in occasione di un nostro concerto, lo stesso giorno in cui morì Kurt Cobain. Non abbiamo mai fatto demo e se volevi sentire la nostra musica dovevi venire a vederci dal vivo.

 

Come scegliere le canzoni spalmate su un quarto di secolo? Ecco la risposta di Ace.

le abbiamo scelte come band e in accordo il nostro management chiedendoci sia quali sono state quelle più apprezzate da noi e dai fan sia quelle che sono diventate grandi hit. Non necessariamente quest’ultime sono state quelle più amate durante i nostri concerti da parte dei fan, pensiamo a Charlie Big Potato Tear the place up. Abbiamo scelto alcune canzoni che abbiamo registrato a Milano, altre a Taormina e altre ancora a Rimini. Si è trattato di un bel percorso nel nostro passato, abbiamo cercato queste tracce e siamo tornati indieto fino al 2017.

Skin e Ace (e il gruppo tutto, insieme a loro) si sentono più “vecchi”, ovviamente, rispetto al passato, ma anche molto più maturi.

credo che abbiamo imparato a conoscerci, e devo dire che in questo senso la pausa di 8 anni ci è servita. Il nostro sound è maturato in termini di band live, il nostro gusto musicale si è approfondito e il sound si è arricchito. E ovviamente adesso ci odiamo di più!

Nel corso della conferenza stampa, Skin coglie anche l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa in ambito politico, con riferimento in particolare alla recente ondata populista negli Stati Uniti e in Europa. Brani come Little baby swastikkka, Selling Jesus, Intellectualise my blackness, Yes it’s fucking political sono infatti oggi attuali più che mai:

Sono disgustata. Donald Trump ha dato nuova energia alla destra in tutto il mondo, adesso si utilizza l’immigrazione per impaurire le persone. La destra usa la violenza, le menzogne e la paura per governare, la sinistra non può fare lo stesso perché lo ritiene immorale. Ma dobbiamo continuare a lottare, mantenere i nostri valori intatti, agire. Sono spaventava per quello che sta accadendo, anche nel vostro paese.

 

Gli Skunk Anansie, vi ricordiamo, torneranno dal vivo in Italia nell’estate 2019 (un’organizzazione Vertigo). Ecco le date annunciate:

Date Tour Skunk Anansie 2019

 

04/07/19 Nichelino (TO), Stupinigi Sonic park c/o Palazzina di Caccia

05/07/19 Bologna, Bologna Sonic Park c/o Arena Parco Nord

07/07/19 Legnano (MI), c/o Rugby Sound Festival

08/07/19 Roma, Rock in Roma c/o Auditorium parco della musica (Cavea)

 

Qui sotto trovate la tracklist di 25live@25 degli Skunk Anansie.

Tracklist

 1. Charlie Big Potato
2. Intellectualise My Blackness
3. Because Of You
4. I Can Dream
5. Charity
6. My Love Will Fall
7. Death To The Lovers
8. Twisted
9. My Ugly Boy
10. Weak
11. Hedonism
12. I Hope You Get To Meet Your Hero
13. Love Someone Else
14. This Is Not A Game
15. God Only Loves You
16. (Can’t Get By) Without You
17. Secretly
18. Over The Love
19. Spit You Out
20. Yes It’s Fucking Political
21. Selling Jesus
22. Little Baby Swastikkka
23. Tear The Place Up
24. Squander
25. You Saved Me
26. You’ll Follow Me Down (Bonus Track).

 

 

 

 

Notizie