Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, Elisa ospite

Sanremo 2019, Elisa ospite

Elisa prenderà parte come ospite alla 69esima edizione del Festival di Sanremo.

pubblicato 9 Febbraio 2019 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:38

Elisa parteciperà come ospite alla 69esima edizione del Festival di Sanremo, la manifestazione musicale condotta da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, che andrà in onda su Rai 1, dal 5 al 9 febbraio 2019.

La presenza della cantautrice di Monfalcone è stata annunciata durante la conferenza stampa di presentazione del Festival che si è tenuta oggi, mercoledì 9 gennaio 2019, al Casinò di Sanremo.

Per Elisa, si tratterà della terza partecipazione al Festival di Sanremo come ospite.

La prima, infatti, avvenne nel 2007: sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, la cantautrice fu premiata da Pippo Baudo con il Disco di Diamante, per le 500mila copie vendute della raccolta Soundtrack ’96-’06, e cantò le canzoni Luce (Tramonti a Nord-Est), Almeno tu nell’universo ed Eppure sentire (Un senso di te).

La seconda partecipazione come ospite a Sanremo, invece, avvenne nel 2010, in occasione della sessantesima edizione del Festival: in quell’occasione, Elisa cantò il brano Canzone per te di Sergio Endrigo, un medley composto dai suoi brani Ti vorrei sollevare, Anche se non trovi le parole e Your manifesto e Almeno tu nell’universo in duetto con Fiorella Mannoia.

L’edizione più importante del Festival di Sanremo, però, fu sicuramente quella del 2001 durante la quale partecipò nella categoria Big con la canzone Luce (Tramonti a Nord-Est) con la quale vinse la manifestazione.

Luce (Tramonti a Nord-Est) segnò uno spartiacque nella carriera di Elisa perché fu la sua prima canzone pubblicata in italiano. Il brano, scritto originariamente in lingua inglese, fu adattato in italiano insieme a Zucchero.

Dividendosi sempre tra inglese e italiano, Elisa, nel corso della sua carriera, ha pubblicato dieci album in studio (il primo fu Pipes & Flowers del 1997 mentre l’ultimo è Diari aperti, pubblicato lo scorso 26 ottobre), vendendo oltre 5,5 milioni di copie.

Claudio BaglioniElisaFestival di SanremoNotizie