Home X Factor 2018 semifinale 6 dicembre 2018: Martina Attili e Leo Gassmann eliminati

X Factor 2018 semifinale 6 dicembre 2018: Martina Attili e Leo Gassmann eliminati

X Factor 12, la semifinale in diretta: ecco i nomi dei due eliminati nella puntata di giovedì 6 dicembre 2018, Martina Attili e Leo Gassmann.

pubblicato 6 Dicembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 17:48

  • 21.00

    La semifinale di X Factor 12 sta per iniziare. Vi aspettiamo per il consueto liveblogging!

  • 21.16

    Appello dei giudici e di Cattelan per la campagna “Un mare da salvare”.

  • 21.19

    La puntata si apre con il brano di Bob Dylan “A Hard Rain’s A-Gonna Fall” in versione corale insieme a Lorenzo Licitra, vincitore di X Factor 11, al pianoforte. E la sua voce resta sempre impeccabile e potente, come la ricordavamo. “Un anno bellissimo, preparazione del nuovo disco con la collaborazione della Fondazione Luciano Pavarotti”.

  • 21,27

    Doppia eliminazione questa sera e Salmo ospite di questa puntata.

  • 21.30

    Naomi la prima ad esibirsi, questa sera, canta Problemi di Ariana Grande e Iggy Azalea. “Sono sicuro che non riuscirete a tenere incollati il culo a quella sedia” assicura Fedez prima della performance.

  • 21.36

    Manuel: “Brava Naomi, bella performance, brava sul rappato e cantato”. Lodo: “Hai proprio trovato la tua strada”

  • 21.37

    Leo Gassman in ansia dopo il ballottaggio: “Mi sentivo un sacco di stress addosso”. Canta Dead in the water di Noel Gallagher. Fedez: “Ti è venuto questo vocione rabbioso, l’hai eseguita bene”. Manuel approva: “Bel timbro e bel cantato, bravo”.

  • 21.51

    Si passa a Luna che ha scelto “Mica Van Gogh” di Caparezza. Non vorrei fare il menagramo ma ho timore che questa scelta non sia stata forse la più accattivante per il televoto…

  • 21.56

    Lodo: “Trovo sia una buona scelta per Luna, sono parole che ti stanno bene”. Mara approva l’energia. Fedez: “Bellissima scelta, produzione di Fish, sull’inciso grande carica, una strofetta tua mi sarebbe piaciuta sentirla…”

  • 21.58

    Il turno dei Bowland con Iron di Woodkid. Anche loro apprezzati dai quattro giudici.

  • 22.06

    Martina Attili è la prossima. Ha scelto “The Climb” di Miley Cyrus. Lodo: “La canzone non mi piace ma ti ho trovata molto più a fuoco della scorsa settimana”. Mara: “Ti ho sentito, a volte, non precisissima ma sarà stata l’emozione”. Fedez criticissimo sul pezzo.

  • 22.16

    La porta dello spavento supremo di Franco Battiato è la rischiosa scelta di Anastasio. Fedez: “Quando ero piccolo frequentavo un centro sociale, giudicavo e alzavo le palette, mi ha riportato a quel momento lì che avevo dimenticato”. Manuel: “Bravo Anastasio mi è piaciuto tutto”.

  • 22.23

    Ultimo appello dei giudici prima di scoprire chi sarà il cantante meno votato e quindi, automaticamente, ELIMINATO.

  • 22.40

    Il momento del verdetto. Passano il turno… Anastasio, Bowland, Luna, Naomi. ,Martina Attili eliminata. Manuel ammette che non se l’aspettava.

  • 22.47

    Inizia la seconda manche. Questa volta, tornano i giudici a scegliere la canzone sa assegnare ai loro talenti. Le canteranno una dopo l’altro, senza interruzioni.

  • 22.58

    Ennesimo appello dei giudici a distanza super ravvicinata.

  • 23.02

    Ed eccoci all’ospite di questa sera, Salmo con “Il cielo nella stanza” e “90Min” Non si aspettava questo successo.

  • 23.09

    Escono i semifinalisti e i giudici vicino a loro, sul palco.

  • 23.11

    Il primo finalista è… Bowland, Anastasio. Al ballottaggio, questa sera, Leo Gassmann.

  • 23.12

    All’ultimo scontro con Leo Gassmann andrà… Luna. Per entrambi il consueto cavallo di battaglia.

  • 23.18

    Ultima pausa prima del responso dei giudici. Questa volta sceglieranno o si affideranno nuovamente al Tilt?

  • 23.24

    30 secondi per i giudici. Dovranno decidere chi eliminare. Mara elimina Luna, Manuel elimina Leo, Fedez: “Sono contento di non essere l’ago della bilancia, non vorrei essere nei panni di Lodo… io elimino Leo”.

  • 23.26

    E’ tutto nelle mani di lodo. “Quando sono arrivato qua mi è stato detto di arrivare al Tilt solo quando sul palco c’è un possibile finalista… Sul palco ce ne sono due… D’altra parte so chi preferisco dei due… (pausa infinita)… il mio gusto personale non è definito per scegliere chi debba andare in finale. Mio malgrado elimino Luna”.

  • 23.32

    Televoto chiuso.

  • Il quarto e ultimo finalista è… Luna. Eliminato Leo Gassmann.

Una temutissima doppia eliminazione – la prima per questa edizione – separa i 6 concorrenti rimasti in gara a X Factor 2018 dall’ambito palco della finale in programma al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 13 dicembre.

La semifinale sarà dedicata al tema “Un mare da salvare”, la campagna di Sky per la salvaguardia dei mari contro l’inquinamento da plastica, perché solo con le piccole azioni quotidiane di tutti si riuscirà a determinare un futuro migliore per i nostri mari e per il pianeta

Anastasio, Bowland, Leo Gassmann, Luna, Martina Attili e Naomi si fideranno domani giovedì 6 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno (canale 108), disponibile su NOW TV e su digitale terrestre al canale 311 o 11 e dopo la messa in onda anche su Sky On Demand.

Doppia eliminazione e previsioni quindi sempre più difficili, coi 6 concorrenti ancora in gara che potrebbero aver tutti prenotato un posto in finale già da diverse puntate, avendo dimostrato in più occasioni il proprio straordinario talento e la loro crescita nel percorso dei Live di X Factor. Anche sul versante giudici la situazione è molto equilibrata, con Manuel Agnelli e Mara Maionchi a quota due concorrenti in gara, rispettivamente con le Under Donne e gli Under Uomini, e Fedez e Lodo Guenzi con un solo concorrente ciascuno per gli Over e i Gruppi.

X Factor 2018, Semifinale: anticipazioni

Alessandro Cattelan, alla guida del talent prodotto da Fremantle, introdurrà il tema della puntata e darà il via alle due manche previste per questa puntata: nella prima, “My Song”, i concorrenti presenteranno brani scelti da loro stessi, mentre nella seconda ciascuno proporrà il brano scelto dal proprio giudice. Al termine della prima manche il pubblico decreterà il concorrente che dovrà abbandonare subito la gara, mentre la seconda manche vedrà come di consueto i due meno votati andare al ballottaggio.

X Factor 2018, Anticipazioni canzoni

L’opening sarà caratterizzato da una spettacolare mise en scène che porta la firma del direttore artistico Simone Ferrari: per la prima volta nella storia del programma, infatti, il palco sarà ricoperto d’acqua. Tutti i concorrenti in gara si esibiranno con Lorenzo Licitra, al momento impegnato nella produzione del proprio disco di esordio e in una lunga serie di concerti in giro per il mondo. Insieme ai 6 talenti superstiti, il trionfatore della scorsa edizione di X Factor si cimenterà in una grande performance corale sulle note del capolavoro di Bob Dylan “A Hard Rain’s A-Gonna Fall”.

Il “mare” realizzato per l’apertura costituirà anche il set della prima manche di puntata – composta da 6 esibizioni su pezzi scelti dai ragazzi. Per superare indenni la prima manche Luna ha scelto MICA VAN GOGH di Caparezza mentre Martina Attili ha optato per THE CLIMB di Miley Cyrus. Naomi presenterà PROBLEM di Ariana Grande feat Iggy Azalea. Leo Gassmann ha preferito DEAD IN THE WATER di Noel Gallagher, Anastasio LA PORTA DELLO SPAVENTO SUPREMO di Franco Battiato. Infine i Bowland portano IRON di Woodkid. I giudici invece hanno fatto le loro ultime scelte, Manuel ha affidato a Luna CAN’T HOLD US di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton e a Martina Attili CLOWN di Emeli Sandè. Mara Maionchi ha scelto il classico COM’È PROFONDO IL MARE di Lucio Dalla per Leo Gassmann e CLINT EASTWOOD dei Gorillaz per Anastasio. Fedez fa gareggiare la sua Naomi con il mash up RAP GOD di Eminem e BEAUTIFUL di Cristina Aguilera. I Bowland si esibiscono con AMANDOTI dei CCCP nella versione di Gianna Nannini, scelta per loro da Lodo Guenzi.

X Factor 2018, Semifinale: Salmo ospite

Ospite di questa settimana l’eclettico, geniale, anticonformista, provocatorio e difficilmente etichettabile, Salmo, che si esibirà sulle note di 90min e di Il cielo nella stanza, brani estratti da Playlist il suo ultimo album certificato disco di platino. Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 14 dischi di platino e 15 dischi d’oro, raggiungendo un totale di oltre 275 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Ha infranto tutti i record su Spotify e dominato le classifiche FIMI-GfK, e messo a segno un grandissimo successo di pubblico anche per il tour “Live 2018”. Per la prima volta Salmo si esibirà al Mediolanum Forum di Milano il 22 dicembre (sold-out) e al PalaLottomatica di Roma (sold-out), il 16 dicembre.