Australia, il video del chitarrista da strada fa il giro del mondo

Il chitarrista australiano Johnnie Lin incanta l’Australia!

Una cosa che ho sempre pensato (e che continuerò a pensare) e che, se si vuole proporre qualcosa di innovativo e “vincente”, le case discrografiche e i media in generale dovrebbero, ogni tanto, uscire dai salottini e farsi un giro per le strade affollate e spesso caotiche delle grandi città mondiali. Il motivo?

Guardate questo filmato che ho scovato, per puro caso, sul sito di chitarre Guitar Blog: si vede un ragazzo, tale Johnnie Lin, che suona la sua chitarra acustica in una maniera assolutamente strana, complicata ed innovativa risultando, oltre che gradevole, anche abbastanza spettacolare! Questo metodo di suonare (che ricorda molto i buskers che utilizzano lo slide per improvvisazioni blues) non è certo sconosciuto, ma il talentuoso chitarrista di Brisbane (Australia) ha trovato una maniera tutta sua per “personalizzarlo” e renderlo unico agli occhi degli ascoltatori. E vi spiego il perché…

Analizzando la sua performance in termini puramente tecnici (il sottoscritto strimpella da un po’ la chitarra, anche se non sono tutto sto granché), Lin ha la grande capacità di unire una buona tecnica del legato (si vede in un paio di passaggi) all’improvvisazione con “colpetti” sulla cassa tipicamente folk/country, picchiando sulle corde come se stesse eseguendo una tecnica del basso che si chiama “Thumb and Slap” (ovvero “picchiare” con il pollice la corda e “tirare” con il dito un’altra). Solo che Lin non “slappa” la corda, ma si limita solo a picchiarla sulle note da lui desiderate (principalmente armonici) e, nei pezzi più complicati, alterna i legati con una specie di “tapping” a due mani (ovvero usare la mano “ritmica” per eseguire dei legati con l’altra mano) veramente sontuoso ed intrigante.

La canzone, che praticamente non è “classificabile” in nessun genere da noi trattato, risulta però gradevole e completa perché, oltre alla ritmica infusa da Lin con il “picchiettare”, alterna la melodia che questo inserisce con armonici e tapping in un mix perfetto e “maniacale”. La cosa divertente è che, scoperto questo video online, anche i giornalisti dell’emittente televisiva ABC24 News hanno deciso di dedicare un po’ di tempo a Lin, mostrando il suddetto video nel telegiornale News Exchange!

via | Guitar Blog

I Video di Soundsblog