Home Vinicio Capossela, questa sera in concerto in radio

Vinicio Capossela, questa sera in concerto in radio

Esce oggi il nuovo disco “Da solo” di Vinicio Capossela e in attesa di poterlo vedere dal vivo in una delle tante tappe del “Solo Show Tour“, questa sera lo potremo ascoltare in radio, in anteprima.Alle 21.00 su Radio Uno Rai infatti presenterà in esclusiva le nuove canzoni con un concerto in diretta dalla Sala

di dodo
pubblicato 16 Ottobre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 19:27


Esce oggi il nuovo disco “Da solo” di Vinicio Capossela e in attesa di poterlo vedere dal vivo in una delle tante tappe del “Solo Show Tour“, questa sera lo potremo ascoltare in radio, in anteprima.

Alle 21.00 su Radio Uno Rai infatti presenterà in esclusiva le nuove canzoni con un concerto in diretta dalla Sala A del centro Rai di Via Asiago a Roma.

Il nuovo lavoro è stato presentato con queste parole:

Le canzoni di “Da Solo” sono state scritte in gran parte tra novembre e dicembre 2007 a Milano, con il solo accompagnamento del piano. A poco a poco che prendevano forma, però, erano gli stessi brani a suggerire gli strumenti da utilizzare per gli arrangiamenti.

E’ per questo che l’album è costruito musicalmente in maniera quasi filologica: il piano e la voce sono da soli al centro e intorno – a fargli a volte da coro, altre da ombre, da tintinnio, da ambiente, da aria – una serie di strumenti inusuali (bicchieri, theremin, sega, toy piano, riverbero degli archi), a volte fantastici (il mighty Wurlizer, l’optigan, il mellotron) a volte corali (le ance da “Salvation Army”, ossia da “esercito della salvezza”, gli ottoni), i fiati che si dispongono insieme alla grancassa attorno al piano, assentono, scuotono la testa e gli danno ragione.