Home Notizie I Tesori Nascosti : Diaframma – Siberia

I Tesori Nascosti : Diaframma – Siberia

Inizia oggi un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti della musica del passato, italiana e internazionale, in cui cercheremo di portare alla luce piccoli capolavori che purtroppo non hanno raccolto ciò che hanno seminato.Partiamo subito con Siberia dei Diaframma, band fiorentina simbolo, assieme ai Litfiba, del movimento post-punk/darkwave italiano. In questo pezzo, targato 1984, sono

pubblicato 24 Ottobre 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 19:31

Inizia oggi un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti della musica del passato, italiana e internazionale, in cui cercheremo di portare alla luce piccoli capolavori che purtroppo non hanno raccolto ciò che hanno seminato.

Partiamo subito con Siberia dei Diaframma, band fiorentina simbolo, assieme ai Litfiba, del movimento post-punk/darkwave italiano.
In questo pezzo, targato 1984, sono evidenti tutti i tratti tipici del sound oscuro e malinconico che ha reso immortali band d’oltremanica come i Joy Division, The Cure e Bauhaus.
Il video poi fa il resto, fotografando perfettamente la gelida atmosfera della canzone (e dell’omonimo album di debutto) cantata da un giovane Miro Sassolini e scritta da Federico Fiumani, l’unico a portare avanti il discordo Diaframma ancora oggi.

In Italia il movimento, come spesso è successo, è arrivato in ritardo e non è riuscito a riceve il successo che avrebbe meritato, riuscendo comunque a consegnare alla storia una delle band più interessanti del panorama nazionale.
Dopo il salto, il video di Siberia. Guardatelo, anche solo per curiosità musicale, perchè merita.

Notizie