Home Pierdavide Carone, Festival di Sanremo 2013: “Fazio mi snobba perché vengo da Amici”

Pierdavide Carone, Festival di Sanremo 2013: “Fazio mi snobba perché vengo da Amici”

Il giovane cantautore pugliese esprime il timore di non essere considerato dal direttore artistico e conduttore della kermesse canora soltanto perché proveniente da un talent show. E ricorda Lucio Dalla.

pubblicato 8 Settembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 13:44

Pierdavide Carone, il 24enne talento pugliese scoperto da Amici di Maria De Filippi, in un’intervista rilasciata al quotidiano Libero ha confessato il timore di non essere prese in considerazione per il prossimo Festival di Sanremo:

Ho letto dichiarazioni che non mi sono piaciute. Temo che il conduttore del prossimo Festival possa snobbarmi solo perché vengo da un talent show: Fazio è libero di fare di tutt’erba un fascio, ma io non lo trovo giusto.

Peil momento, a dir il vero, Fabio Fazio, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo, ha soltanto dichiarato di non volere minorenni in gara, ma sulla questione ex talent non ha ufficialmente preso posizione.

Carone, che sul palco dell’Ariston ci è stato – accanto a Lucio Dalla l’anno scorso – ha inoltre raccontato i suoi progetti futuri, tra i quali anche il cinema:

Mi piacerebbe fare degli spettacolo in teatro, presentare anche al chiuso questo disco che per me significa molto. (…) Vorrei cimentarmi nella recitazione, il cinema mi affascina.

Il riferimento è a Nanì e altri racconti, l’album nel quale è contenuto anche il duetto con il cantautore bolognese scomparso qualche mese fa, dal titolo appunto Nanì:

Ora i primi due dischi che ho pubblicato mi sembrano acerbi: avevo solo 21 anni quando è uscito Una canzone Pop. L’incontro con Lucio ha cambiato tutto: lui si è messo al servizio della mia identità, collaborando ai testi e alla produzione dell’album.

Carone ha quindi raccontato come è avvenuto l’incontro con Dalla:

Ci eravamo incrociati al Work Progress Tour: io ero là a godermi il concerto suo e di De Gregori; subito dopo, sono riuscito a intrufolarmi in camerino e a stringergli la mano. In seguito, con l’aiuto della mia casa discografica, gli ho mandato un cd con alcuni brani, solo chitarra e voce. Lui deve essersi incuriosito proprio grazie alla mia incoscienza: di solito a uno come Lucio Dalla si mandano brani ben confezionati, non provinacci! Mi ha richiamato e abbiamo iniziato a lavorare nel suo studio di via D’Azeglio a Bologna. Con lui ho realizzato un sogno: non volevo un produttore qualunque, ma una fonte di ispirazione diversa; fin da piccolo sognavo di diventare come Dalla.

Il giovane cantautore, infine, ha lanciato una stoccata a Belen Rodriguez e Stefano De Martino (ex di Emma Marrone), con i quali ha avuto a che fare nell’ultima edizione di Amici (Carone vi ha partecipato nel girone big):

Non ho niente contro chi fa del gossip il suo mestiere e ama finire sulle pagine dei rotocalchi: evidentemente, è un’attività redditizia. Ma io sono un purista della musica, faccio un altro lavoro.

Foto via facebook