Home Notizie Canzoni estate 2018, quali sono i tormentoni? Da ‘La cintura’ ad ‘Amore e Capoeira’ e ‘Da zero a cento’

Canzoni estate 2018, quali sono i tormentoni? Da ‘La cintura’ ad ‘Amore e Capoeira’ e ‘Da zero a cento’

Tormentoni dell’estate 2018: quali sono le canzoni che si candidano ad essere regine di questi mesi in vendite e in radio?

pubblicato 8 Luglio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 20:31

Siamo quasi a metà luglio e, come ogni estate che si rispetti, è ufficialmente iniziata la caccia al tormentone dell’estate 2018. Nelle scorse settimane sono state sfornate perfette hit che puntano all’ascolto immediato, al ritornello facile e ad una programmazione radio-friendly.

Ed ecco quindi il menù che prevede brani di stampo internazionale e tricolore tra ritorni “ad hoc” per la stagione e singoli estratti che provano a battersi con le ultime novità. Anche quest’anno non sfigura Alvaro Soler che ha nuovamente dato vita ad una pezzo che nulla ha da invidiare con i precedenti “El Mismo Sol” e “Sofia”. “La cintura“, da settimane, sta vendendo e facendo ballare l’Italia con il ritmo e le sonorità latine che tanto piacciono (soprattutto in questo periodo dell’anno). Molto bene anche “X” di Nicky Jam e J. Balvin da 18 settimane in classifica. Tra i brani amati anche “One Kiss” di Dua Lipa e Calvin Harris, accompagnata da un video musicale colorato e in perfetta sintonia con l’afa estiva. Non saranno tra i tormentoni “ufficiali” di questa estate ma non è da sottovalutare l’impatto di “Flames” di David Guetta e Sia o l’ultimo estratto dei Maroon 5, “Girls like you“. Prende quota anche nel nostro paese il successo di “Solo“, collaborazione tra i Cleand Bandit e Demi Lovato, hit internazionale. E Louis Fonsi? Ci ha riprovato con “Calypso” a bissare il boom di “Despacito” ma, ad oggi, i risultati sono ben diversi.

Torniamo in Italia dove le offerte sono molto numerose. Il ritorno di Giusy Ferreri con la hit “Amore e Capoeira” ha tutti gli ingredienti per sbancare e resta ancorata al primo posto dei singoli più venduti, ad oggi. Dietro di lei, però, prende quota un altro volto che accompagna le ultime nostre estati. Parliamo di Baby K con “Da zero a cento“, ascoltatissima e colonna sonora dello spot Vodafone. Bene anche Irama, vincitore di Amici 17, con la sua “Nera“. Restano tra i più ascoltati anche Fedez e J-Ax nella loro ultima collaborazione in duo, grazie a “Italiana“, uscita tra le prime, nei mesi scorsi, ma ancora oggi trasmessa frequentemente dalle radio e accompagnata da vendite altissime. Felicità puttana dei TheGiornalisti non sfigura e “ti mando un vocale di 10 minuti” è già tormentone di per sé.

Bene anche i Boomdabash insieme a Loredana Bertè: la loro “Non ti dico no” continua a macinare ascolti e consensi da parte del pubblico. Apprezzato anche il ritorno di Elodie insieme a Michele Bravi e Gue Pequeno in “Nero Bali“. Non è da sottovalutare il comaback di Fred De Palma insieme ad Ana Mena con “D’estate non vale“: ha tutti gli gli elementi giusti per brillare. Da tenere d’occhio. Infine, Laura Pausini ha estratto il pezzo più estivo e ballabile dal suo “Fatti sentire”, la ritmata “E.STA.A.TE“.

Arriveranno altre hit nei prossimi giorni? Vi terremo aggiornati. E segnalateci il vostro tormentone!

Notizie