I Marillion rilasciano gratis il nuovo disco “Happiness Is the Road” nei circuiti P2P

Se i Radiohead avevano venduto In Rainbow al pezzo deciso dall’acquirente, i Marillion riescono in qualche modo a superarli con un’iniziativa ancora più estrema. Il nuovo disco “Happiness Is the Road” è stato messo a disposizione dalla band (quindi senza rischio di ripercussioni) nei principali canali P2P per lo scambio gratuito tra gli utenti.In fondo

di dodo


Se i Radiohead avevano venduto In Rainbow al pezzo deciso dall’acquirente, i Marillion riescono in qualche modo a superarli con un’iniziativa ancora più estrema. Il nuovo disco “Happiness Is the Road” è stato messo a disposizione dalla band (quindi senza rischio di ripercussioni) nei principali canali P2P per lo scambio gratuito tra gli utenti.

In fondo il gruppo non vende più come un tempo e ha deciso di sperimentare questa nuova strada, sperando che il pubblico li ripaghi andando ai loro concerti o acquistando qualcosa dal merchandising ufficiale, magari poi il disco stesso, se piace.

Funzionerà? Lo scopriranno col tempo. Di sicuro l’iniziativa è interessante e sarà tenuta d’occhio dalle case discografiche e dalle altre band. Potrebbe essere un buco nell’acqua o rappresentare una nuova strada per un approccio in qualche modo rivoluzionario.

Per chi non utilizza il peer-to-peer, è anche possibile scaricare le singole canzoni dal sito Musicglue a scelta: o a pagamento, oppure gratis a patto di lasciare un proprio indirizzo e-mail valido. E’ poi sempre possibile acquistare il cd “fisico”, in uscita il 20 ottobre, anche in una versione deluxe.

Intanto per i fan della prima ora, ovvero del periodo progressive con Fish alla voce, è in arrivo un cofanetto di 6 cd con registrazioni live che abbracciano i primi anni della band. Si intitola “Early Stages – Official Bootleg Box Set 1982-1987” (6xCD) e sarà venduto (al prezzo di 49,99 sterline) dal 17 novembre. Sul sito del distributore è già possibile ordinarlo e visionare la lunga e dettagliata tracklist.

Segnalo infine che Steve Hogart – l’attuale voce della band – suonerà stasera (da solo) a Roma, alla Stazione Birra alle 22.00.

Via | La Stampa
Via | Real To Read

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →