Home Eurovision 2018 | Israele ha vinto grazie a Netta Barzilai con Toy, Italia quinta | #ESCita

Eurovision 2018 | Israele ha vinto grazie a Netta Barzilai con Toy, Italia quinta | #ESCita

Eurovision 2018, la finale in diretta live su Soundsblog.it. Per l’Italia, in gara “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Chi sarà il vincitore?

pubblicato 13 Maggio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 21:45

Eurovision Song Contest 2018, siamo arrivati alla finale del concorso canoro, in onda questa sera dalle 20.35 circa su Rai Uno.

Saranno Ermal Meta e Fabrizio Moro a rappresentare l’Italia in una grande prima serata di Rai1, in diretta sabato 12 maggio – in simulcast su Rai Radio2- per la finalissima della 63a edizione dell’Eurovision Song Contest, la popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea e che quest’anno si tiene a Lisbona. La finale di sabato 12 andrà in onda su Rai1 a partire dalle 20.35: le canzoni dei ventisei paesi finalisti saranno commentate in diretta da Federico Russo e Serena Rossi. I due conduttori saranno protagonisti anche dell’anteprima, pensata per scaldare i motori e raccontare ancora una volta l’aria che si respira sul posto in attesa dell’evento. Anche Radio2 – radio ufficiale dell’evento- seguirà in diretta la finale e la proclamazione del vincitore di quest’anno con la conduzione affidata a Carolina Di Domenico ed Ema Stockholma.

Eurovision Song Contest 2018 | Paesi in gara e regolamento

In gara, nel festival organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l’egida dell’EBU (European Broadcasting Union), 43 paesi europei più l’Australia, invitata dal 2015. Il primo contest è del 1956 ed è stato utile per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo via via nuovi Stati membri. Dal 2000 è lo spettacolo televisivo europeo più seguito dopo gli eventi sportivi. L’Italia fa parte dei “Big 5”, ovvero i cinque paesi che accedono di diritto alla fase finale della gara, insieme a Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. A rappresentare il nostro Paese va, per regolamento, chi vince il Festival della Canzone italiana. Dopo il successo sanremese, toccherà quindi ad Ermal Meta e Fabrizio Moro portare sul palco di Lisbona l’intensità e l’impegno sociale della loro “Non mi avete fatto niente”.

Eurovision Song Contest 2018 | Scaletta Finale

Ecco l’ordine di esibizione della finale dell’Eurovision 2018, secondo un sorteggio effettuato nei giorni scorsi. L’Italia si esibirà 26esima.

1 Ucraina, Mélovin Under the Ladder
2 Spagna, Alfred & Amaia Tu canción
3 Slovenia, Lea Sirk Hvala, ne!
4 Lituania, Ieva Zasimauskaitė When We’re Old
5 Austria, Cesár Sampson Nobody but You
6 Estonia, Elina Netšajeva La forza
7 Norvegia, Alexander Rybak That’s How You Write a Song
8 Portogallo, Cláudia Pascoal feat. Isaura O jardim
9 Regno Unito, SuRie Storm
10 Serbia, Sanja Ilić & Balkanika Nova deca
11 Germania, Michael Schulte You Let Me Walk Alone
12 Albania, Eugent Bushpepa Mall
13 Francia, Madame Monsieur Mercy
14 Rep. Ceca, Mikolas Josef Lie to Me
15 Danimarca, Rasmussen Higher Ground
16 Australia, Jessica Mauboy We Got Love
17 Finlandia, Saara Aalto Monsters
18 Bulgaria, Equinox Bones
19 Moldavia, DoReDoS My Lucky Day
20 Svezia, Benjamin Ingrosso Dance You Off
21 Ungheria, AWS Viszlát nyár
22 Israele, Netta Barzilai Toy
23 Paesi Bassi, Waylon Outlaw in ‘Em
24 Irlanda, Ryan O’Shaughnessy Together
25 Cipro, Eleni Foureira Fuego
26 Italia, Ermal Meta & Fabrizio Moro Non mi avete fatto niente

Eurovision Song Contest 2018, Dove vedere la diretta

Sarà possibile seguire la diretta a partire dalle 20.35 circa su Rai Uno e in streaming sul sito Raiplay.it Inoltre, non perdete il nostro puntuale e consueto liveblogging su Soundsblog.it per commentare insieme, minuto per minuto, la finale dell’evento.

Eurovision Song Contest 2018, Second Screen

Questa è la pagina Facebook ufficiale dell’Eurovision Song Contest, sarà possibile commentare l’evento via Twitter con gli hasgtag #Eurovision #AllAbord e #Escita.