Home Concerto Primo Maggio 2018: Fatboy Slim e Carmen Consoli fra i primi nomi in scaletta

Concerto Primo Maggio 2018: Fatboy Slim e Carmen Consoli fra i primi nomi in scaletta

Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Wrongonyou sono solo alcuni dei primi nomi confermati per il Concerto del Primo Maggio 2018. Molti altri annunci sono in arrivo nei prossimi giorni.

pubblicato 29 Marzo 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 22:49

Torna in Piazza San Giovanni Laterano a Roma il Concerto del Primo Maggio, uno degli eventi più amati e seguiti del panorama musicale nazionale, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany.

Quest’oggi, 29 marzo, gli organizzatori hanno reso noti i primi nomi nel cartellone della manifestazione, che anche per l’edizione 2018 accoglierà artisti di fama nazionale e internazionale: a salire sul palco troveremo fra gli altri Fatboy Slim, Carmen Consoli, Canova, Nitro, Calibro 35, Dardust feat. Joan Thiele, Frah Quintale, Wrongonyou e Willie Peyote.

Il Concerto del Primo Maggio 2018 punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio sarà quindi vetrina per i giovani artisti che stanno cambiando, con nuove idee, coraggio e qualità, i connotati all’attuale scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera.

Ecco come Massimo Bonelli, organizzatore del concerto, ha commentato l’evento di quest’anno:

per la sua storia quasi leggendaria e per il ruolo simbolico che ha ricoperto e ricopre nell’immaginario musicale nazionale, credo che il Concerto del Primo Maggio debba darsi oggi l’opportunità, ed anche l’obiettivo, di portare sul palco “la musica attuale”, quella che impazza nelle cuffiette dei ragazzi, nei live club, in rete, e che a breve probabilmente sarà in alta rotazione nelle radio o ai primi posti delle classifiche di vendita. Ci è già successo di ospitare artisti come TheGiornalisti (ed.2016), Levante (ed.2015 e 2017), Coez (ed.2016), Lo Stato Sociale (ed.2015 e 2017), Motta (ed.2017) – giusto per citarne alcuni – e di farli esibire in diretta Rai 3 poco prima che il grande pubblico si accorgesse di loro. Ecco, vorremmo che questa attitudine di leggere in leggero anticipo e dare visibilità a “ciò che sta per succedere” fosse un po’ la cifra stilistica del Concerto del Primo Maggio del futuro, di un evento che proverà ogni anno a scattare una fotografia attendibile di quello che di buono sta suonando nelle orecchie del paese reale.

Aggiornamento: alla line-up del Primo Maggio 2018 si aggiungono Max Gazzé, Cosmo, Zen Cirus, Le Vibrazioni, Sfera Ebbasta, Maria Antonietta, Galeffi e Mirkoeilcane.

  Aggiornamento: come c’era da aspettarsi, al Primo Maggio 2018 ci saranno (di nuovo) anche Lo Stato Sociale, la band bolognese giunta seconda al Festival di Sanremo 2018 con il brano Una vita in vacanza. Insieme a loro, per la prima volta al Concertone, anche Francesca Michielin, Gemitaitz, Achille Laur0, Boss Doms, Ultimo e Gazelle. Chiudono il cerchio (salvo nuovi annunci) i Ministri e John de Leo.

 

Aggiornamento: annunciato l’ultimo grosso nome per il Primo Maggio 2018. Stiamo parlando di Ermal Meta, che dal 20 aprile ha pubblicato in radio il suo nuovo singolo Dall’alba al tramonto.

 

Aggiornamento: nel corso della conferenza stampa di presentazione del Primo Maggio 2018, gli organizzatori hanno confermato anche l’ultimo nome in scaletta, si tratta di Gianna Nannini.

 

Come da tradizione, la lunghissima maratona musicale verrà seguita in diretta tv da Rai 3 e in radio(streaming) su Radio2.