Sanremo 2018, Luca Barbarossa - Passami Er sale [Testo e video]

Luca Barbarossa canta Passami er Sale: il testo della canzone in gara a Sanremo 2018

luca-barbarossa.jpg

Fra i venti Big del Festival di Sanremo 2018, ci sarà anche Luca Barbarossa con il brano Passami er Sale (probabilmente in romanesco). E' la sua ottava partecipazione al Festival: ha già vinto nel 1992, mancava da sei anni ('81 con Roma Spogliata, '87 con Come dentro un film, '88 con L'Amore rubato, '92 con Portami a ballare, '96 con Il ragazzo con la chitarra, '03 con Fortuna, '11 con Fino in fondo insieme a Raquel del Rosario). E' anche conduttore di Radio 2 ed è il capocannoniere della Nazionale Cantanti.

Sanremo 2018, Luca Barbarossa, Biografia

Cantautore romano, nel 1980 viene notato da Gianni Ravera che lo invita a partecipare al Festival di Castrocaro: vince, firma il suo primo contratto discografico con la Fonit-Cetra e partecipa di diritto al suo primo Festival di Sanremo 1981 con Roma spogliata (primo tra i giovani). Nel suo primo album vanta una collaborazione con Antonello Venditti, prodotto da Shel Shapiro. Nel 1988 rappresenta l'Italia all'Eurovision Song Contest con il brano Ti scrivo (Vivo). Il Festival di Sanremo è molto ricorrente nella sua vita e nel 1992 vince l'edizione con il brano Portami a ballare, forse la sua canzone più famosa.

Ha scritto spesso canzoni "sociali" come Yuppies, una satira sui giovani rampanti degli anni ottanta, o Sette candele, che tratta delle persecuzioni razziali verso gli ebrei durante il fascismo. In qualità di autore ha scritto per Pavarotti, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Raquel del Rosario, Paola Turci, Tosca, Tina Arena, Alessandro Safina e i Dhamm. E' stato protagonista di un tournée teatrale insieme a Neri Marcorè, intitolata Attenti a quei due. Dal gennaio del 2010 è il conduttore di Radio 2 Social Club. Nel 2015 conduce assieme a Gloria Guida, in prima serata su Rai 3, la trasmissione Il mondo a 45 giri. Nel 2016 "guida" il Concerto del Primo Maggio. Ha pubblicato dieci album, uno live (1993), tre raccolte (2001, 2011 e 2015), undici 45 giri.

  • shares
  • Mail