Home Notizie Simple Minds: Walk Between Worlds esce il 2 febbraio 2018 (tracklist)

Simple Minds: Walk Between Worlds esce il 2 febbraio 2018 (tracklist)

Walk Between Worlds, il nuovo album dei Simple Minds, esce il 2 febbraio 2018. Tutte le informazioni e la tracklist.

pubblicato 20 Novembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 00:24

Walk Between Worlds: a quattro anni di distanza da Big Music, i Simple Minds tornano con un nuovo album di inediti, prodotto insieme a Andy Wright e Gaving Goldberg. Il nuovo lavoro, contenente otto tracce nella versione Standard e undici nella versione deluxe, sarà disponibile dal 2 febbraio 2018.

Tra i brani si segnalano Summer e The Signal and the Noise, che rivisitano le chitarre vetrose e i nuovi groove dance dell’era post-punk; Walk Between Worlds e Barrowland Star, che esplora suoni più cinematografici. In particolare quest’ultimo, che prende il nome dall’iconica sala da ballo nell’East End di Glasgow che ha ospitato molti spettacoli memorabili dei Simple Minds, è uno dei brani chiave dell’album: è una canzone che allontana la band dalla sua tradizionale comfort zone, stratificando archi e un affascinante assolo di chitarra di Charlie (ricorda Jim di Mick Ronson) che accompagna parole commoventi. Per Jim e Charlie suonare al Barrowland è sempre stato problematico, un misto di eccitazione e paura, come se stessero per affrontare un incontro di lotta più che un concerto rock.

Simple Minds, Walk Between Worlds | Tracklist

TRACKLIST della Standard Edition:
01. Magic
02. Summer
03. Utopia
04. The Signal and The Noise
05. In Dreams
06. Barrowland Star
07. Walk Between Worlds
08. Sense Of Discovery

Bonus track della DELUXE EDITION:
01. Silent Kiss
02. Angel Underneath My Skin
03. Dirty Old Town (live)

Simple Minds, Walk Between Worlds | Cover

L’artwork dell’album è stato concepito dall’artista visuale brasiliano Heitor Magno, il cui lavoro è caratterizzato dal montaggio surreale di immagini a colori vivaci e fotografie in bianco e nero. L’immagine che ha creato per WALK BETWEEN WORLDS è rappresentativa della metamorfosi dei Simple Minds. Il personaggio centrale della copertina presenta una strana somiglianza con un giovane Jim Kerr e potrebbe anche essere vista come un significativo ritorno all’era di Sons And Fascination.

Simple Minds, Walk Between Worlds | Presentazione

I Simple Minds presenteranno WALK BETWEEN WORLDS con tre date speciali nel Regno Unito (martedì 13 febbraio – GLASGOW BARROWLAND; mercoledì 14 febbraio – MANCHESTER ALBERT HALL; giovedì 15 febbraio – LONDON ROUNDHOUSE), che saranno suddivise in tre parti: una performance dell’album, un’intervista dal vivo sul palco e un set dei Simple Minds che includerà brani rivisitati dal loro ampio catalogo. Per i fan sarà un’esperienza davvero speciale, unica nel suo genere. Sul palco, insieme a Jim e Charlie, ci saranno: la percussionista Cherisse Osei, la corista Catherine AD, Ged Grimes al basso, il polistrumentista Gordy Goudie e Sarah Brown ai cori.

Charlie Burchill racconta:

L’intero allestimento scenico è ora più fluido. Stiamo lavorando su nuovi arrangiamenti di alcune vecchie canzoni e ci sarà più movimento tra i musicisti sul palco. Ci sarà tempo, per le persone, di digerire le canzoni e più spazio per Jim per parlare con il pubblico.

Jim Kerr aggiunge:

Per quanto sia stato un vero piacere lavorare su WALK BETWEEN WORLDS, allo stesso modo è emozionante osservare come la storia dei Simple Minds continui ad evolversi sia in studio sia sul palco live. Ho la sensazione che queste canzoni siano destinate a vivere di vita propria nella dimensione live, non vediamo l’ora di suonarle tutte dal vivo insieme ai brani storici, quando partiremo per il prossimo tour.

.

Notizie