Home Festival di Sanremo Max Pezzali, esce il doppio cd Le canzoni alla radio: “No a Sanremo in gara, c’è il tour con Nek e Renga”

Max Pezzali, esce il doppio cd Le canzoni alla radio: “No a Sanremo in gara, c’è il tour con Nek e Renga”

Il nuovo doppio album, sette inediti, il tour con Renga e Nek. Le dichiarazioni di Max Pezzali.

pubblicato 16 Novembre 2017 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:24

“Quando salgo sul palco per cantare la prima canzone di un concerto, si crea una magia. E’ una botta emotiva che ancora oggi non riesco a gestire”. Max Pezzali avrà anche compiuto 50 anni e 25 di carriera, ma ama ancora alla follia il suo mestiere (anche se sì, è sgradevole chiamarlo così). E’ per questo che ha voluto pubblicare Le canzoni alla radio, un doppio cd in uscita venerdì 17 novembre per Warner Music. Il disco contiene sette inediti e 30 grandi successi. Da Sei un mito a Hanno ucciso l’uomo ragno, passando per Eccoti e La dura legge del gol. “Di ogni canzone ricordo esattamente l’emozione che l’ha generata e la sua evoluzione nel tempo”, svela ai giornalisti durante una conferenza stampa. “Perché cito la radio? Prima era il principale veicolo di intrattenimento musicale. Era la vetrina musicale in cui apparivano le canzoni. Oggi non è più così, non è più l’unico soggetto. Oggi grazie allo streaming si ha a portata di mano qualsiasi cosa e si crea un rapporto più attivo con quel che vai a sentire”.

La copertina del disco cita anche i mitici 883, ma che fine ha fatto Mauro Repetto? Sarebbe possibile una reunion? “Non ci sentiamo da un po’, se non occasionalmente via mail. Lui è stato un elemento fondamentale. Gli sarò sempre grato per quell’insano entusiasmo che ha sempre avuto, senza il quale non mi sarebbe mai venuto in mente l’idea di portare una cassetta a Cecchetto. Mi ha permesso di superare determinate ansie. Con lui, se dovessimo rincontrarci, potrebbe succedere qualsiasi cosa. Ma oggi non ho più l’entusiasmo degli inizi. Ora sono nella terza fase: faccio quello che mi piace. Ho capito che superata una certa età, bisogna godersela di più e non programmare niente”.

Le canzoni alla radio, Duri da battere, Un’estate ci salverà, La vita con te, Il record, Il secolo giovane e Volume a 11 sono i titoli degli inediti. “Di malinconia e rimpianto ne scrivevo a 25 anni, mi sono portato avanti già da giovane. Oggi voglio vedere in maniera ottimistica il futuro. Quando cresci ti rendi conto che non c’è una fase della vita che non ti stupisca”, confida.

Capitolo Duri da Battere. “Nek e Francesco Renga? – racconta Pezzali -. Siamo tre voci molto diverse, ma insieme ci siamo resi conto che suonavano bene e che quell’idea poteva essere trasportata su un palco. Era un’opportunità per noi: abbiamo una carriera importante alle spalle e sappiamo che bisogna sempre confrontarci con qualcosa di nuovo. Ci siamo messi alla prova ed è partita la sfida: il tour insieme ci è sembrata un’idea divertente, praticabile e importante per dare un valore aggiunto all’esecuzione dei nostri brani. L’obiettivo è fare una bella figura davanti a un pubblico non tuo, ma degli altri. Per me è come se fosse il primo tour”.

C’è un album in programma? Sanremo? “Ormai mi sono abituato a non escludere niente a priori. So che per il momento non abbiamo né materiale né possibilità di tempo per fare qualcosa. Sarà già una bella fortuna arrivare al 20 gennaio con tutto apposto per il tour. Non si può escludere che possa nascere qualcosa come un album. Sanremo? Non in gara, di sicuro. Fermeremo il tour in quella settimana perché sarebbe stato un suicidio fare qualsiasi cosa in quei giorni. Se invitano a fare promozione? Perché no…”.

maxpezzali_le-canzoni-alla-radio_album.jpg

Max Pezzali & 883, Le canzoni alla radio, Tracklist

CD1
Le canzoni alla radio (Radio edit)
Duri da battere (Radio edit)
Un’estate ci salverà
La vita con te
Il record
Volume a 11
Tutto ciò che ho (New Remix)
L’universo tranne noi
Sei fantastica (Radio edit)
Sempre noi feat. J-Ax
Quello che comunemente noi chiamiamo amore (Radio edit)
Ritornerò
Sei un mito (Radio edit)
Hanno ucciso l’uomo ragno
Gli anni
Nessun rimpianto
Tieni il tempo (Radio edit)
Credi

CD2
Io ci sarò (Radio edit)
Eccoti (La storia più incredibile che conosco)
La dura legge del gol
La regola dell’amico
Nord Sud Ovest Est
Come mai
Una canzone d’amore
Due anime (Radio edit)
Il mio secondo tempo
Rotta x casa di Dio
La regina del celebrità (Radio edit)
Finalmente tu
Bella vera
Lo strano percorso
Weekend
Con un deca
Nella notte Molella Remix (Radio edit)
I cowboy non mollano

Festival di SanremoMax PezzaliNotizie