Radio Italia Live, Tiziano Ferro | Le emozioni di un concerto tra amori finiti o ancora vivi... che compongono Il mestiere della vita

Tiziano Ferro in concerto per l'appuntamento con Radio Italia Live: anticipazioni e live su Soundsblog.it

1.jpg

E' uscita da pochi giorni la riedizione di Il mestiere della vita Urban VS Acoustic con i brani reinterpretati e rivisitati del disco originale. Per l'occasione, Tiziano Ferro ha aperte le danze di Radio Italia Live con il primo concerto trasmesso, questa sera, 15 novembre 2017, alle 21.10.

Avendo partecipato dal vivo e rivedendo la stessa serata in tv, le emozioni vengono confermate. I brani di Tiziano, dal vivo o ascolti su disco, hanno quella capacità di fare da specchio, di poter riflettere la maggior parte delle emozioni che viviamo, nel quotidiano, con alte sfumature di personificazione. I pezzi cantati questa sera, sul palco, hanno emozionato e guidato il cantautore tra il presente discografico e alcuni pezzi storici della sua carriera (da E' fuori è buio a Incanto e L'ultima notte al mondo).

Ferro ha quella rara capacità di non cadere nello stucchevole e di riuscire a imprigionare (sulla carta, nei testi, e nella musica) quelle emozioni e stati d'animo nei quali è impossibile non riconoscersi, almeno una volta nella vita. L'amore romantico, quello che non riusciamo a dimenticare o superare, quello che ci ha fatto soffrire e sentire anche vivi, allo stesso tempo. Scardina quelli che sono i punti fermi che quotidianamente ci imponiamo per sopravvivere a testa alta, quei sentimenti che cerchiamo di mettere in un angolo -togliendogli voce e diritto di parola- per non doverli affrontare. Poi, come accaduto in questa ora di live, eccoli prendere forma e vita. Urlanti più che mai.

L'unico rischio? Ritrovarsi a mandare a qualcuno un messaggio audio che dica...

E tu lo sai che io con le bugie
Mi manchi veramente troppo troppo troppo ancora
Ho passato tutto il giorno a ricordarti
Nella canzone che però non ascoltasti
Tanto lo so che con nessuno avrai più riso e pianto come con me
E lo so io ma anche te
Quasi trent'anni per amarci proprio troppo
La vita senza avvisare poi ci piovve addosso
Ridigli in faccia al tempo quando passa per favore
E ricordiamoglielo al mondo chi eravamo e che potremmo ritornare

Ma è anche questo... Il mestiere della vita, no?

  • 21.13

    Manca pochissimo all'inizio del concerto di Tiziano Ferro per Radio Italia Live.

  • 21.16

    Domande di rito ai fan in studio prima dell'arrivo di Tiziano Ferro. Il cantante ricorda l'emozione delle fan durante i suoi concerti e dell'incoscienza dell'età di reagire ai primi No dell'inizio carriera.

  • 21.24

    Inizia il live di Tiziano Ferro. "Prima puntata, bello ritrovarti Manola". E' uscita la versione urban VS acoustic. "Ho ricantato e riprodotto il disco come lo avrei riarrangiato oggi"

  • 21.27

    Un duetto virtuale con Ed Sheeran: "Lui ha messo in piedi questo tour, lui chitarra e poco altro. Collaborazione con lui anche domani, mi dica l'ora".

  • 21.29

    Il primo pezzo è Ora Perdona. "Questo era uno dei pezzi nuovi del disco"

  • 21.34

    "Spero che presto diventi un singolo..." confessa Tiziano prima di cantare "Solo è solo una parola".

  • 21.37

    "Una delle canzoni alle quali mi sono affezionato di più..." Tiziano canta "E' fuori è buio".

  • 21.43

    Ecco il prossimo singolo, Il mestiere della vita.

  • 21.46

    E' il momento di Potremmo ritornare.

  • 21.51

    Si passa a Valore Assoluto, nella riedizione cantata insieme a Levante.

  • 21.55

    L'ultima notte al mondo, un altro pezzo del classico repertorio di Tiziano Ferro. A questa segue Il conforto, incisa con Carmen Consoli (ma stasera in versione solo).

  • 22.09

    Pausa del concerto con momento Post It. "Ricordo il momento in cui è nato il suo fratellino, in lacrime, pieno di gioia... e pensò "Sei brutto brutto ma ti voglio tanto bene!"

  • 2212

    Ultima canzone della serata è Incanto, a contatto col pubblico in sala. L'ospite della prossima settimana sarà Francesco Gabbani.

tiziano-ferro-concerto-radio-italia-live.jpg

Tiziano Ferro in concerto a Radio Italia live, mercoledì 15 novembre 2017.

E' uscito da pochi giorni, Il mestiere della vita Urban vs Acoustic, la riedizione dell'ultimo album di Tiziano Ferro che vede, inclusi, reinterpretazioni dei brani presenti nel suo ultimo disco.

Ed è proprio lui il protagonista del primo imperdibile appuntamento mercoledì 15 novembre alle 21:1. L'artista al termine di un tour che lo ha portato in giro per gli stadi questa estate, e che ha visto Radio Italia radio ufficiale, si esibirà in un’intima performance acustica, a pochi giorni dall’uscita del suo doppio cd intitolato “Special edition Il mestiere della vita Urban vs Acoustic”, che oltre al disco originale – già 4 volte platino - avrà ma anche una selezione di brani in versione urban/acustic più quattro bonus track.

L’unico music-talk continuativo in Italia, che ha visto esibirsi sul proprio palco alcuni tra i più importanti artisti italiani, avrà quest’anno alla conduzione la speaker di Radio Italia Manola Moslehi che intervisterà gli artisti protagonisti. In studio anche lo speaker Mirgo Mengozzi che interagirà con il pubblico.

Tiziano interpreterà alcuni pezzi dal vivo, accompagnato dal suo fedele pubblico.

Noi di Soundsblog seguiremo l'appuntamento a partire dalle 21.10 su Real Time. Vi aspettiamo!

  • shares
  • Mail