Spice Girls, Spiceworld: 20 anni dall'uscita dell'album [curiosità e notizie]

Spiceworld, l'album delle Spice Girls, compie 20 anni.

spiceworld.jpg

Spiceworld è il secondo album in studio delle Spice Girls. All'interno, una serie di singoli che hanno raggiunto le vette delle classifiche internazionali, da Spice Up Your Life a Viva Forever. Ebbene se conoscete il disco in questione, sappiate che proprio oggi compie 20 anni. Era il 3 novembre quando l'album veniva rilasciato (usciva in Italia il giorno seguente, il 4 novembre). Le Spice erano ancora al gran completo, tutte e cinque: Geri, Emma, Melanie B, Melanie C e Victoria. Fu il loro ultimo progetto di inediti insieme, prima che la Halliwell abbandonasse il gruppo per seguire una carriera solista. Le cifre di vendita superano i 20 milioni di copie.

Il disco fu prodotto da Matt Rowe, Richard Stannard, e dagli Absolute, che insieme a Eliot Kennedy avevano curato anche il precedente Spice. A scrivere i testi le Spice Girls e Andy Watkins insieme a Paul Wilson. Vediamo, insieme, i singoli estratti e qualche curiosità sulla canzone (con relativo video).

Spice Up your life

È il primo singolo estratto da Spiceworld. La canzone su scritta dalle Spice Girls insieme a Richard Stannard e Matt Rowe. Il gioco di parole è chiaro ed evidente: Metti un po' di pepe (Spice) nella tua vita. Insieme a Wannabe è una delle canzoni simbolo della girlband. Il video, che potete vedere qui sopra, è stato diretto da Marcus Nispel con riferimenti e omaggi al cult "Blade Runner", attraverso il controllo di ogni aspetto della società da un paesaggio urbano futuristico. E' arrivato al primo posto della Uk chart e al 18esimo gradino della Billboard Hot 100.

Too Much

La canzone è stata scritta da Paul Wilson e Andy Watkins. E' una ballad pop con influenze R&B. A dirigere il video è stato Howard Greenhalgh. E' rimasto in vetta alla Uk Chart per due settimane. In Usa il brano ha avuto un successo maggiore rispetto a Spice up Your Life, raggiungendo il nono posto della classifica. In Inghilterra, è stato il secondo singolo delle Spice a conquistare la vetta nel periodo natalizio, dopo 2 Become 1. Nel video, le Spice interpretano un personaggio diverso ciascuna di loro. Melanie B è in uno scenario apocalittico in stile "Mad Max", Emma è in pigiama con richiami a "Poltergeist", Melanie C riprende le atmosfere del film "L'anno del dragone", Geri è Rita Hayworth in Gilda mentre Victoria è Catwoman.

Stop

Scritta e prodotta da Paul Wilson e Andy Watkins, Stop fu il primo singolo delle Spice Girls a non riuscire a conquistare la vetta della classifica inglese. A batterle fu "It's Like That" di Run-D.M.C. vs Jason Nevins. Si dovette accontentare del secondo gradino. In America si piazzò al 16esimo posto. Il video, diretto da James Byrne, è stato girato in Irlanda. Mel B ha dichiarato, in merito alla clip:

Non c'era uno storyboard per questo video - era più prova e sbaglia. Non è stato pianificato fino all'ultimo dettaglio, era libero per tutte, si poteva fare tutto il caos che volevamo. E noi tutti volevamo farne parte, così il regista doveva essere in grado di comprendere tutti noi, oltre a mettere le sue idee sopra di esso e crearne un unico flusso

Viva Forever

E' uscita il 20 luglio 1998. Ha conquistato la numero uno della classifica. A dirigere il video è stato Steve Box. Geri, ai tempi, aveva già lasciato le Spice Girls ma il video era stato commissionato mesi prima e come tale apparirà nel video e nella cover del singolo. Del resto, nel brano c'era ancora la voce della Halliwell. Inizialmente, doveva essere un doppio singolo, Never Give Up on the Good Times"/"Viva Forever".

  • shares
  • Mail