Home Festival di Sanremo Area Sanremo 2017: edizione da record

Area Sanremo 2017: edizione da record

Area Sanremo 2017, l’ultima edizione con numeri da record.

pubblicato 18 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:33

Sono 104 le tappe di Area Sanremo Tour tra Selezioni, Finali Regionali e Festival associati svoltesi in tutta Italia, contro le 40 inizialmente previste. I numeri parlano chiaro: 2.890 iscritti, dei quali 1.720 decretati idonei, quasi 800 i giovani che arriveranno a Sanremo nelle prossime due settimane per le Selezioni delle Fasi Semifinali e gli Stage in Programma al “Palafiori”. Un deciso incremento rispetto alla scorsa edizione: si è infatti passati dai 400 semifinalisti del 2016 ai circa 800 di quest’anno. Massimo Cotto, Presidente della Commissione di Valutazione, commenta così i dati:

“Si apre l’edizione dei record, in quanto a presenze e partecipazione. Da sempre siamo abituati a privilegiare la qualità e la sostanza, ma non possiamo non essere entusiasti della risposta dei ragazzi, che ci hanno accolti in ogni città con grande calore. Ora viene il difficile. Che il Dio della musica ci sorregga”.

La settimana di inizio di Area Sanremo porta l’Organizzazione – la Fondazione Orchestra Sinfonica in collaborazione con Anteros – a tirare dunque le prime somme. Queste le parole del Presidente della Fondazione, Maurizio Caridi

“Con orgoglio voglio sottolineare che il progetto relativo al Tour Area Sanremo, presentato durante lo scorso Festival della Canzone, è andato ben oltre le più rosee aspettative, stabilendo di fatto il record storico di partecipazione dei ragazzi e dei Media che ne hanno seguito i lavori dal Sud al Nord del Paese. Un serio e gran lavoro di squadra che ha palesato il successo del progetto stesso e la conseguente enorme visibilità che ci da’, di fatto, ragione nel voler proseguire in questa direzione”.

Il “Tour” porterà sicuramente a Sanremo molti nuovi artisti di alto livello, avendo superato almeno due severe selezioni. Talenti che hanno potuto fruire di Stage professionali e molto apprezzati tenuti dalla Commissione Ufficiale composta da Stefano Senardi, Massimo Cotto, Antonio Vandoni e Maurizio Caridi. Quest’ultimo afferma:

“Le buone notizie fatte di numeri sono però anche confortate dalla sostanziale alta qualità del Tour stesso e della partecipazione dei ragazzi, fatta di entusiasmo e voglia di crescere, testimoniata dai numerosi feedback sui Social, ma prima ancora vis-à-vis durante le tappe. Tutto ciò ci rende orgogliosi e ci fornisce un riconoscimento tutt’altro che scontato perché, come diciamo sempre, noi puntiamo sui ragazzi”.

Si partirà, quindi, giovedì 19 ottobre e fino a domenica 22, per poi riprendere da giovedì 26 a domenica 29 ottobre. Le Fasi Finali si disputeranno, poi, dal 24 al 26 novembre, con le audizioni davanti alla Commissione di Valutazione con l’esecuzione del brano inedito. Da queste fasi scaturiranno i nomi di coloro che avranno la possibilità di esibirsi davanti alla Commissione Rai per accedere all’edizione 2018 del Festival della Canzone Italiana nella categoria “Giovani”.

Infine, il Direttore Artistico di Area Sanremo, Stefano Senardi, ha sottolineato così il grande successo di questa edizione di Area Sanremo 2017:

“Siamo molto soddisfatti dell’abbondanza delle adesioni arrivate, in egual misura, da ogni parte d’Italia. Sicuramente hanno giovato in questo senso l’abbassamento della quota d’iscrizione e l’attività capillare dell’Area Sanremo Tour. Credo sia stata determinante anche l’attività di Stage sia sul territorio ma, soprattutto, quella che andremo a svolgere nei prossimi due lunghi fine settimana sanremesi. Il successo degli Stage della scorsa edizione, dei quale la maggior parte dei ragazzi ci parla, ha spinto tantissimi aspiranti cantanti ad iscriversi una seconda volta ed a convincere gli amici a farlo”. Conclude Senardi: “Gli Stage di quest’anno saranno più concentrati e molto più specializzati: i temi sviluppati saranno soprattutto il canto e la scrittura. Anche quest’anno alcuni dei migliori protagonisti e professionisti di questi due campi, saranno a Sanremo a spiegare ai ragazzi gli importanti trucchi del mestiere di autore e di cantante”.

Festival di SanremoNotizie