Home Notizie Riki: nuovo album, tour e data al Forum di Assago a Milano

Riki: nuovo album, tour e data al Forum di Assago a Milano

No Sanremo, nuovo album, mercato latino, elefantino rosa: Riki si racconta.

pubblicato 20 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:34

“E se ti dicessero di non pensare a un elefantino rosa? Ops, l’hai già fatto”. Si apre proprio con queste parole la versione deluxe dell’album Mania di Riki, all’anagrafe Riccardo Marcuzzo. Il cantante classe 1992, venerdì 20 ottobre, sforna il suo nuovo album di inediti. Il secondo nel giro di cinque mesi. “Il titolo ha due chiavi di lettura. Si vuole riferire alla follia – detto in termini positivi – delle persone che mi seguono. E poi si riferisce all’aspetto più maniacale del mio carattere. Sono uno fissato sul lavoro: negli ultimi cinque mesi mi sono diviso tra le registrazioni dei brani e il progetto grafico del disco. La grafica, i banner, i video sui social, la comunicazione: tutto è stato disegnato da me. Sono un rompiscatole, lo ammetto, ma la faccia ce la metto io”, ha raccontato il cantante laureato in design del prodotto. E così il cd è bianco, “mi piaceva pulito”. La copertina è senza titoli ma solo con il suo bel faccino. E il retro è “specchiato”.

Il disco contiene dodici brani inediti. “Ci sono suoni più scuri e più dark rispetto al disco precedente – racconta -. Questo è pieno di ballad, ci sono meno suoni up-tempo. E’ inevitabilmente che sia un disco meno estivo. Mania vuole essere uno spartiacque tra quello che è stato e quella che sarà, speriamo, la mia carriera. Tutti mi hanno conosciuto come il ragazzo dal viso pulito che fa ballare le persone d’estate. Ora voglio essere più riflessivo”.

Non ci saranno riedizioni sanremesi, promette (“Non ha senso in questo momento. Sanremo è una manifestazione che seguo sin da piccolo, è la più importante: sarà per il futuro”), ma forse un progetto per il mercato latino: “Ci stiamo pensando, è un bellissimo progetto. Significherebbe fare le cose ancor più in grande, non capita a tutti. Ma se ne riparlerà verso marzo”. Intanto il suo tour , in partenza il 16 febbraio, si amplia: triplicano i concerti a Roma e Torino, raddoppiano le date di Firenze e Brescia, si apre Mantova e il terzo concerto di Milano si sposta al Mediolanum Forum di Assago (il 12 aprile 2018). “Sarà il mio primo tour, devo ancora metabolizzare tutto”.

PS: ma l’elefantino rosa che c’entra con tutto questo? “E’ una frase contenuta nel progetto di fotografia della versione deluxe. Quella frase sull’elefantino rosa non c’entra con il progetto, ma si rincorre sin dalle elementari. ‘Non fare questa cosa’, ti dicono, e invece tu la fai. ‘Non pensare all’elefantino rosa’, e invece ce lo hai già in mente. Mi faceva sorridere questa cosa”.

Riki, Mania, Tracklist

1. Mania
2. Frena
3. Se parlassero di noi
4. Aspetterò lo stesso
5. In equilibrio
6. Tremo
7. Dentro la notte
8. Il tempo intorno
9. Rumore di fondo
10. Vendicativa
11. Credi in te
12. Ainam

Notizie