Home Notizie La nuova Ford Fiesta, tra sound ed entertainment: quando ogni viaggio in automobile non è mai uguale a se stesso

La nuova Ford Fiesta, tra sound ed entertainment: quando ogni viaggio in automobile non è mai uguale a se stesso

Quando guidare e viaggiare in automobile – grazie alla cura e agli attenti dettagli – riesce a trasformarsi, ogni volta, in un’esperienza sempre diversa.

pubblicato 4 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:01

Oltre alla praticità e al saper soddisfare le esigenze di chiunque si metta al volante, l’elemento chiave per un’auto è sicuramente legato al sound e alla qualità del tempo che si trascorre alla guida. È evidente per tutti – che si tratti di un viaggio breve in città o di una gita fuori porta nel weekend – di quanto sia importante che i minuti o le ore che trascorriamo all’interno dell’automobile debbano letteralmente scorrere via e portarci lontano, con la mente, dallo stress del quotidiano. Dai piccoli o grandi problemi che ci assillano. Da sempre, un modo efficace è quello di ascoltare la radio o una playlist selezionata per l’occasione. Lo abbiamo fatto dai tempi lontani delle musicassette fino al lettore cd, collegato all’autoradio, che trasformava il cantante in vittima di singhiozzi improvvisi alla prima curva o buca nella strada.
Fortunatamente questi sono ormai ricordi lontanissimi.
Oggi, tutto è diverso ed è cambiato. In meglio.
Da soli, in coppia o in compagnia, l’ascolto di musica o del puro chiacchiericcio in radio, ha raggiunto una qualità di ascolto decisamente elevata. Il viaggio, anche grazie a continue evoluzioni tecnologiche, per molti è diventato simbolo di “comfort zone”.

Ed è proprio da questo, importante e condiviso, spunto di riflessione che è nato il legame tra B&O PLAY e Ford. Entrambi, infatti, condividono la passione per lo sviluppo di soluzioni in grado di creare un tipo di prodotto che assicuri esperienze uniche, guidatore e passeggeri inclusi.
Bang & Olufsen ha, da sempre, una lunga eredità nella cultura del suono e nella cura del design per la casa di ogni amante della musica. Dal 1925, si è concentrata sull’idea di dare agli ascoltatori esperienze superiori sia sonore sia e musicali all’interno delle abitazioni e, da più di un decennio, anche all’interno degli abitacoli di automobili premium. Ora, con l’integrazione di B&O PLAY a bordo delle automobili Ford, una nuova sensazione di libertà, un’innovativa e sofisticata esperienza d’ascolto, corre su strada.

Ogni viaggio sarà un’esperienza unica e irripetibile”. Ed è proprio questo claim a sottolineare l’unicità di questa collaborazione. Il suono ricco e potente offre un piacere di ascolto puro per tutti i passeggeri nell’auto e completa il carattere dinamico e audace del veicolo. Niente più “Alza!” urlato dal sedile posteriore. L’approccio esclusivo della linea B&O PLAY è in grado di creare un’esperienza di ascolto personalizzata per i clienti, grazie al posizionamento degli altoparlanti e alla taratura su misura ideata per ogni veicolo della gamma Ford. Questo significa che, grazie alla sintonizzazione dinamica, è possibile mantenere un livello di suono ottimale all’interno dell’abitacolo, a prescindere dalle condizioni di guida e dalla posizione di seduta di chi ascolta.

2017_ford_fiesta_st-line_deep_impact_blue_024.jpg

L’esclusivo sistema audio B&O PLAY, al debutto sulla nuova Ford Fiesta, è, infatti, il più potente mai realizzato per un’auto della sua categoria. E si è raggiunto questo risultato dopo un’attenta cura e analisi nei dettagli. Parliamone concretamente: gli ingegneri, durante lo sviluppo del sistema, hanno trascorso più di un anno ad ascoltare oltre diversi 5.000 brani, per assicurarsi che la tecnologia da 675 watt di potenza potesse esprimersi al meglio riproducendo i pezzi dei più noti artisti internazionali, come Adele, Foo Fighters o Jay-Z, o anche, lasciandosi coinvolgere dalle note delle opere di musica classica, senza alcun limite di volume. Inoltre, il sistema, è stato volontariamente testato sulle strade dei centri urbani, autostrade e strade di campagna. Il sistema B&O PLAY si avvale di 10 diffusori e dispone di un amplificatore a nove canali per garantire un controllo del suono mirato, un subwoofer di 200 mm installato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze posizionato sul pannello strumenti. Per un’esperienza di ascolto a 360 gradi!

Proprio per questa meticolosità e cura appassionata il sistema sonoro è perfettamente adattato ad ogni tipo di utilizzo garantendo sempre un’esperienza premium a bordo della compatta dell’Ovale Blu, sia che si tratti di un viaggio nel traffico cittadino o di una gita lungo una tranquilla strada di campagna.

A chiudere il cerchio, la cura per il design e l’eleganza dei particolari, con l’attraente badge B&O PLAY chiaramente visibile all’interno della vettura: il design iconico dell’altoparlante si coniuga perfettamente con l’interior design della nuova Ford Fiesta.

Iniziativa in collaborazione con Ford Italia

Notizie