Home Notizie Nicolò Carnesi: Motel San Pietro è il nuovo singolo a cui seguirà il tour

Nicolò Carnesi: Motel San Pietro è il nuovo singolo a cui seguirà il tour

In arrivo nuovo singolo e tour di Nicolò Carnesi

pubblicato 30 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:06

Ad un anno dall’uscita dell’ultimo disco, Bellissima Noia, Nicolò Carnesi torna con un nuovo singolo: Motel San Pietro uscirà il prossimo 6 ottobre. Il brano è stato prodotto da Nicolò Carnesi e Donato Di Trapani, e masterizzato a Londra presso gli Abbey Road Studios.

Queste le parole del cantautore:

“Una canzone che in questo momento assume un significato ben preciso. Con il mio ultimo album, infatti, si è chiuso un cerchio, e si è chiuso in maniera quasi nostalgica. Motel San Pietro, invece, rappresenta un nuovo capitolo che si sgancia dal passato: tutto ciò che è classico viene abbattuto per lasciare spazio alla contemporaneità e alla sperimentazione. Mi sono divertito a decostruire la forma canzone fatta di ritornelli cantabili e strofe simmetriche e ad estremizzare la voce servendomi di diversi effetti. Uno sguardo in avanti in uno spazio-tempo non definito, come quello raccontato dal testo della canzone stessa.”

All’uscita di questo nuovo brano seguirà Il Lato Migliore Tour, un tour inedito in cui Nicolò si esibirà in solo:

“Bellissima Noia compie un anno e durante quest’anno l’abbiamo suonato in giro per l’Italia con la formazione completa. Capitava molto spesso però di ritrovarmi da solo, a cantare le canzoni nella maniera in cui erano nate, col pianoforte e con la chitarra. In quei momenti le canzoni si arricchivano di nuove sfumature, forse più personali e intimiste ed ho sentito il desiderio di condividerle, avendo in questo modo anche la possibilità di raccontarle e di raccontarmi. Anche per questo la scelta di dare a questo tour il titolo della canzone più personale del disco, “Il lato migliore”, la più intima, sia nel testo sia nell’arrangiamento, quella che ho mantenuto il più simile possibile a come è nata. Ma sarà un viaggio che spazierà tra canzoni vecchie e nuove, passando anche per alcune di altri autori che in un modo o nell’altro mi hanno influenzato, a livello artistico e umano.”

Ecco le date de Il Lato Migliore Tour:

5 ottobre – Cagliari, Karel Music Expo
10 ottobre – Palermo, Bolazzi
12 ottobre – Bitonto (BA), Corvo Torvo
13 ottobre – Taranto, Musicassetta
14 ottobre – Noicattaro (BA), Exviri
19 ottobre – Arezzo, Sottopiazza
20 ottobre 2017 – Prato, Bottega Roots
22 ottobre 2017 – Roma, Na Cosetta
27 ottobre 2017 – Seregno (MI), Tambourine
28 ottobre 2017 – Torino, Officine Ferroviarie
10 novembre – Fermo, Heartz
30 novembre – Bologna, Cortile Caffè
1 dicembre – Firenze, Color Festa t Tender
2 dicembre – Milano, Ohibò
7 dicembre – Bergamo, Gate
8 dicembre 2017 – Caserta, Magazzini Fermi
9 dicembre – Cesena, Vidia

Notizie