Home Notizie Francesco De Gregori: tour nei club in Europa e negli Stati Uniti

Francesco De Gregori: tour nei club in Europa e negli Stati Uniti

I concerti che il cantautore romano terrà all’estero.

pubblicato 26 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:22

Francesco De Gregori sarà protagonista di un tour nei club in Europa e negli Stati Uniti, nei mesi di ottobre e di novembre.

Il cantautore romano proporrà uno spettacolo inedito durante il quale sarà accompagnato sul palco dai musicisti Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (piano e tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). De Gregori si esibirà con i suoi più grandi successi e alcuni tra i brani meno conosciuti del suo repertorio.

Francesco De Gregori, con le seguenti dichiarazioni ufficiali, ha esternato tutta la propria ammirazione per quanto riguarda i concerti nei club:

A me piacciono anche i posti piccoli, ho sempre amato i club, li ho già fatti e continuerò a farli. Quel suono un po’ ferroso fatto solo per chi sta lì in carne e ossa, magari con una birra in mano e ogni tanto esce a fumarsi una sigaretta quando faccio un pezzo che non gli piace. E non si aspetta di rivedere tutto questo in televisione un anno o un giorno dopo.

Riguardo i club dove si esibirà, invece, Francesco De Gregori si è soffermato sulla data di New York, parlando anche di Bob Dylan:

Mi incuriosisce la Town Hall, il teatro dove andremo a New York a novembre. È un locale storico di Broadway, dove pare abbia suonato Dylan la prima volta che uscì dalla cerchia protetta dei piccoli club del Village. Di Dylan, metterò in scaletta anche un pezzo preso del mio ultimo disco di traduzioni. Può sembrare una stranezza andarlo a cantare in italiano davanti a un pubblico internazionale. Ma una sera, a Parigi, ho sentito Dylan cantare in inglese Les feuilles mortes di Jacques Brel e, da allora, ho capito che si può fare tutto. Non credo che ci sia una gran differenza fra il nostro pubblico e quello che troverò a Monaco o a Londra o a Parigi. Anche lì è pieno di italiani, e poi il mondo si è rimpicciolito, i linguaggi si sono integrati.

Prima e durante le date all’estero, De Gregori terrà alcuni concerti anche in Italia: il 13 ottobre a Nonantola (Modena), il 14 ottobre a Venaria Reale (Torino), il 26 ottobre a S. Biagio di Callalta (Treviso) e il 27 ottobre a Trezzo sull’Adda (Milano).

Francesco De Gregori – Tour in Europa e Stati Uniti | Date

16 ottobre – Monaco (Theaterfabrik)

17 ottobre – Zurigo (Volkshaus)

18 ottobre – Bruxelles (Le Madeleine)

20 ottobre – Parigi (Bataclan)

22 ottobre – Lussemburgo (Den Atelier)

23 ottobre – Londra (Shepherd’s Bush Empire)

25 ottobre – Lugano (Palazzo dei Conatgressi)

5 novembre – Boston (Regent Theatre)

7 novembre – New York (Town Hall)

Notizie